Raccontare la storia di tanti nostri concittadini e concittadine che hanno raggiunto il successo internazionale all’estero, provenendo da famiglie emigrate dalla nostra terra.

Grazie alla digitalizzazione degli archivi di immigrazione (primo fra tutti quello immenso di Ellis Island), alle analisi del DNA, ai sempre più diffusi siti che aiutano a condividere le parentele di celebrities e non, e addirittura ai siti che riportano i dati delle tombe, la ricostruzione degli alberi genealogici può diventare un’entusiasmante, quanto chirurgica, indagine.

Per queste persone, e le loro famiglie, “Via da… Messina” è stato l’inizio della loro storia.


  1. Yvonne De Carlo (1922-2007), al secolo Margaret Yvonne Middleton, decise di prendere il nome d’arte dalla madre, Marie De Carlo, nata in Francia da padre messinese (Michele) e madre francese.
    La famiglia De Carlo era emigrata a Nizza e poi in Canada, dove Marie sposò un neozelandese, William Middleton da cui nacque Yvonne.
    L’infanzia in Canada è però bruscamente tormentata dall’abbandono del padre, quando Yvonne ha appena tre anni. Mamma Marie la sprona a studiare danza e recitazione e, più tardi, a tentare il successo a Hollywood. Negli anni ’40 arriva il successo come protagonista in Salomè. Al momento della firma con la Paramount sceglie di firmare con il nome della madre, De Carlo.
    Protagonista di decine di film in costume, avrà il ruolo di Sephora nel colossal I dieci comandamenti e l’iconico personaggio di Lily Munster, nella serie televisiva grottesca la Famiglia Munster.
    Di Yvonne De Carlo si ricordano gli intrighi amorosi tra cui quelli con il principe Alì Khan, il regista Billy Wilder, Clark Gable, Burt Lancaster e Robert Taylor.


  2. Natalie Imbruglia (1975), cantante e attrice australiana, celebre in tutto il mondo per le sue hit da milioni di copie e le sue apparizioni in film, spot pubblicitari e nella veste di giudice nelle edizioni inglese e australiana di X-Factor.
    Saltata alle luci della ribalta soprattutto a partire dal 1995 al 2000 grazie al singolo ‘Torn‘, uno dei suoi brani più famosi con 8 milioni di copie vendute e due dischi di platino. Originalissimo e memorabile anche il video che ha accompagnato il brano.
    Pur ammettendo di non parlare italiano, Natalie è molto legata all’isola di Lipari che diede i natali al nonno paterno. Natalie racconta: “Mio nonno partì da Lipari buttando una monetina all’aria: Argentina o Australia? la sorte per fortuna scelse l’Australia“. E così gli Imbruglia si trasferirono a Sydney.
    A 17 anni diventa una piccola diva della soap opera molto famosa in Australia “Neighbours” dove era stata scritturata per un ruolo secondario ma rubò presto la scena alle attrici protagoniste. Centrale anche il suo ruolo nel gossip del jet-set, avendo frequentato Lenny Kravitz e David Schwimmer e poi sposato Daniel Johns, frontman dei Silverchair.

…continua la prossima settimana…
leggi la prima puntata Via da…Messina: Al Pacino, Kevin Schon, Daniel Ricciardo
leggi la seconda puntata Via da…Messina: Lady Gaga, Anthony Rossi
leggi la terza puntata Via da…Messina: Jake La Motta, Nikka Costa
leggi la quarta puntata Via da…Messina: Guy Williams, Bruce Arena
leggi la quinta puntata Via da…Messina: Jill Tracy Jacobs, Gregorio Prestopino
leggi la sesta puntata Via da…Messina: Gia Scala, Fred Schepisi

Testi: Filippo Cucinotta
Revisione, impaginazione e immagini: Giampiero Neri

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments