Via da… Messina. Stesso titolo, ma un approccio diverso, per raccontare la storia di tanti nostri concittadini e concittadine che hanno raggiunto il successo internazionale all’estero, provenendo da famiglie emigrate dalla nostra terra.

Grazie alla digitalizzazione degli archivi di immigrazione (primo fra tutti quello immenso di Ellis Island), alle analisi del DNA, ai sempre più diffusi siti che aiutano a condividere le parentele di celebrities e non, e addirittura ai siti che riportano i dati delle tombe, la ricostruzione degli alberi genealogici può diventare un’entusiasmante, quanto chirurgica, indagine.

Per queste persone, e le loro famiglie, “Via da… Messina” è stato l’inizio della loro storia.


  1. Guy Williams (1924-1989), pseudonimo di Armando Joseph Catalano, è l’indimenticato volto di Zorro nel telefilm anni cinquanta della Disney.
    Intrigata la vicenda familiare, che secondo la versione più diffusa vorrebbe una famiglia di origine tutta messinese.
    I genitori, Clara Judith “Clare” Arcara e Attilio Catalano venivano da Messina ma, se Clara era di famiglia messinese (figlia di Giovanni Arcara, che comunque è un cognome palermitano, e Maria Zumbo), Attilio proveniva in realtà da una famiglia di Lercara Friddi (Palermo). I nonni, Giuseppe Catalano e Antonina Maggio, si erano probabilmente trasferiti a Messina per l’attività di commercio di legname e, quando iniziarono ad effettuare investimenti nei boschi del New Jersey, il figlio Attilio fu spinto a stabilirsi negli Stati Uniti. Trasferitisi a New York, nacque Armando che avviò una carriera di modello e attore, fino a ottenere la parte di Zorro nel 1957.
    Dopo la morte, avvenuta in Argentina, a Guy Williams è stato conferito il titolo di “Leggenda Disney” e una stella sulla Walk of fame hollywoodiana.


  2. Bruce Arena (1951), tra i più affermati allenatori di calcio statunitensi, ha allenato la nazionale a stelle e strisce portandola ai quarti di finale nel mondiale 2002 e vincendo il titolo continentale nel 2017.
    È attualmente il tecnico di maggior successo con la nazionale USA (75 vittorie e ottavo posto raggiunto nel ranking FIFA). Dal 2019 allena una squadra di club, il New England Revolution, in MLS, la serie A americana, con ottimi risultati.
    Bruce, nome di battesimo Bartolo (come il santo patrono di Lipari), è di origini eoliane. I nonni paterni erano infatti originari di Alicudi e lasciarono la piccola isola alla volta di Brooklyn, dove aprirono una macelleria. Bruce resta legatissimo alle origini eoliane, tanto che frequentemente va a far le vacanze nella casa ereditata dai nonni ad Alicudi.
    I più informati affermano addirittura che Bruce sia solito utilizzare termini dialettali eoliani durante gli allenamenti per spronare i ragazzi.

…continua la prossima settimana…
leggi la prima puntata Via da…Messina: Al Pacino, Kevin Schon, Daniel Ricciardo
leggi la seconda puntata Via da…Messina: Lady Gaga, Anthony Rossi
leggi la terza puntata Via da…Messina: Jake La Motta, Nikka Costa

Testi: Filippo Cucinotta
Revisione, impaginazione e immagini: Giampiero Neri

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments