Raccontare la storia di tanti nostri concittadini e concittadine che hanno raggiunto il successo internazionale all’estero, provenendo da famiglie emigrate dalla nostra terra.

Grazie alla digitalizzazione degli archivi di immigrazione (primo fra tutti quello immenso di Ellis Island), alle analisi del DNA, ai sempre più diffusi siti che aiutano a condividere le parentele di celebrities e non, e addirittura ai siti che riportano i dati delle tombe, la ricostruzione degli alberi genealogici può diventare un’entusiasmante, quanto chirurgica, indagine.

Per queste persone, e le loro famiglie, “Via da… Messina” è stato l’inizio della loro storia.


  1. Marisa Tomei (1964), Se il lato paterno della famiglia viene dalla Toscana, la nonna materna di Marisa Tomei aveva origini messinesi. Maria D’Ignoti era infatti nata a New York da genitori messinesi, Giacomo D’Ignoti e Francesca Buta.
    Oscar alla miglior attrice non protagonista per la divertente commedia Mio cugino Vincenzo, del 1992, Marisa Tomei recita spesso come caratterista, coniugando ironia, comicità e anche un pizzico di sensualità. Tra i suoi film più di successo ricordiamo What women want, Terapia d’urto e The wrestler.
    Ultimamente ha assunto il ruolo di zia di Peter Parker nella saga Marvel di Spiderman.
    Nel Taormina FilmFest del 2013 Marisa Tomei è stata madrina d’eccezione alla cerimonia di chiusura e, approfittando della sua presenza sull’Isola, ha avuto modo di conoscere i parenti messinesi.


  2. Nancy Pelosi (1940), è probabilmente una delle donne più influenti del panorama politico americano degli ultimi vent’anni. Ha ricoperto il ruolo di Presidente (Speaker) della Camera dei rappresentanti, ovverosia il secondo posto nella linea presidenziale, per quattro mandati: dal 2007 al 2011 e poi dal 2019 al 2023. È in carica al Congresso ininterrottamente dal 1987, tra le file dei Democratici, svolgendo il ruolo di decana della California.
    Se i Pelosi provengono dall’Abruzzo, la nonna materna della Speaker si chiamava Concettina Milio, figlia di Luigi “Louis” Milio e Gaetana D’Antoni, nativi di Patti. Luigi era a sua volta figlio di Placido Milio e Concetta De Luca.
    Negli anni della presidenza Trump, Nancy Pelosi è stata un’acerrima oppositrice, con alcuni siparietti plateali, quali il discorso di Trump stracciato in aula e gli applausi sarcastici ai suoi interventi. Nella campagna di Biden molti hanno visto in lei la vera eminenza grigia del Partito Democratico, capace di raccogliere molti più fondi dello stesso candidato Presidente e di dettarne la linea, muovendo i fili del potere.

…continua la prossima settimana…
leggi la prima puntata Via da…Messina: Al Pacino, Kevin Schon, Daniel Ricciardo
leggi la seconda puntata Via da…Messina: Lady Gaga, Anthony Rossi
leggi la terza puntata Via da…Messina: Jake La Motta, Nikka Costa
leggi la quarta puntata Via da…Messina: Guy Williams, Bruce Arena
leggi la quinta puntata Via da…Messina: Jill Tracy Jacobs, Gregorio Prestopino
leggi la sesta puntata Via da…Messina: Gia Scala, Fred Schepisi
leggi la settima puntata Via da…Messina: Yvonne De Carlo, Natalie Imbruglia
leggi l’ottava puntata Via da…Messina: René Gerónimo Favaloro, Olga Orozco

Testi: Filippo Cucinotta
Revisione, impaginazione e immagini: Giampiero Neri

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments