MESSINA. Nella palestra della scuola Principe di Piemonte, nel cuore della città, si è svolta venerdì pomeriggio l’attesa presentazione del libro “La partita dei numeri“, un libro scritto a 74 mani: quelle della maestra Giusi Spadaro e dei suoi piccoli alunni e alunne delle classi seconda delle sezioni A e B della primaria Enzo Drago di Messina. Un pubblico eterogeneo, un bel momento di incontro tra famiglie e scuola, studenti, personale scolastico, che si è riunito per scoprire il magico mondo dei numeri attraverso la lettura e la narrazione.

Atmosfera allegra e coinvolgente mentre la maestra e gli alunni interrogavano, attraverso giochi matematici e racconto, il pubblico presente, a dimostrazione del fatto che anche la matematica può essere un viaggio emozionante attraverso storie avvincenti e enigmi intriganti.

L’introduzione è stata curata dalla maestra Paola Centorrino mentre tutte le illustrazioni e i disegni sono a cura della Maestra Maria Costa che li ha realizzati con i suggerimenti degli alunni.

La presentazione è stata arricchita dall’intervento della dirigente dell’I.C. Enzo Drago Virginia Ruggeri che si è complimentata orgogliosamente del lavoro fatto e di una didattica che dimostra come questo tipo di eventi non sono solo informativi, ma anche coinvolgenti e stimolanti per tutti i presenti; infine, con grande sorpresa di tutti i presenti sono arrivati i video saluti e i complimenti del prof. Vincenzo Schettini (“la Fisica che ci Piace” e ora “la Fisica dell’Amore” su Rai2) e del comico – attore Filippo Caccamo (“Professore disperato”).
La matematica narrativa ha colpito nel segno e anche il più riluttante ai numeri ha capito la Successione di Fibonacci e l’importanza di uno ZERO.

La matematica è avventura, creatività e sfida. Christian, il personaggio del libro lo scoprirà grazie alla sua più grande passione: il calcio.
Assisterà ad una partita speciale che cambierà radicalmente il suo pensiero.
Un breve viaggio in mezzo ai numeri e alle loro straordinarie caratteristiche, nata dalla fantasia e dalla curiosità di piccole menti matematiche affascinate da una materia così coinvolgente quanto ricca e magica.

In chiusura, per dovere di cronaca, citiamo solo per nome, anche tutti i piccoli autori e autrici: Godsent, Anna Viola, Otman, Kevin, Monica, Ilir, Ilaria, Douaa, Clarissa, Nicola, Irene, Giuseppe, Francesco Angelo, Vittorio, Marisol, Sofia, Giulia, Sophia Mia, Giorgia, Andrea, Zoe, Irene, Asia, Francesco Antonino, Stefania, Giovanni, Antonino, Sayon, Sofia, Giulia, Riccardo, Marco, Aurora, Jacopo, Elisa, Elyson.

Il libro è disponibile e si può acquistare su Amazon
https://www.amazon.it/partita-dei-numeri-Giusi-Spadaro/dp/B0CYMYLFD1?source=ps-sl-shoppingads-lpcontext&ref_=fplfs&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments