MESSINA.
Con l’edizione 2024, il Milazzo Film Festival diventa Milazzo Film Festival Attorstudio e si rinnova. Cambia la direzione artistica, affidata a Caterina Taricano e Mario Sesti, e con questa anche gli eventi, le date e la location. La kermesse si svolgerà dal 29 febbraio al 3 marzo al teatro Trifiletti di Milazzo.

Resta il tradizionale concorso di cortometraggi, il cui bando è disponibile sul sito filmfreeway.com, ma il progetto si arricchisce anche di altri eventi e riconoscimenti. Tra i protagonisti talent di grande rilievo. Un primo nome già annunciato è quello di Fabrizio Bentivoglio, tra gli attori più amati nel cinema e nel teatro italiano contemporanei, che riceverà l’Excellence Acting Award e parteciperà ad incontri con il pubblico gli studenti e gli insegnanti.

Il nuovo festival prevede infatti l’istituzione di 4 nuovi premi e diversi momenti di formazione. L’Excellence Acting Award premierà attrici e attori il cui lavoro nel cinema, in teatro, in tv abbia un rilievo, un’ampiezza ed un valore che il tempo ha saputo consolidare con incantevole evidenza. Accanto a questo l’Acting award, per artisti capaci di interpretare una ricca famiglia di personaggi mantenendo una personalità riconoscibile per tecnica ed espressività; “A Star Is Born”, assegnato ad un’attrice/attore che nelle ultime stagioni si sia messo in luce nel cinema, in teatro o in televisione offrendo prestazioni amate da pubblico e critica; e “Il racconto della voce”, per interpreti e autori/autrici di podcast che abbiano saputo prestare a narrazioni articolate, efficaci e romanzesche la propria voce e la propria intelligenza.

Alcune classi delle scuole superiori di Milazzo, insieme ai loro insegnanti, studieranno la filmografia degli ospiti che verranno invitati e premiati, coordinandosi con i direttori artistici Sesti e Taricano.

Come ogni anno, il Milazzo Film Festival ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milazzo.

“Destagionalizzare l’evento – dice il sindaco Midili – mi sembra un’ottima idea e soprattutto sono contento che la manifestazione sia stata inserita nel cartellone invernale degli spettacoli del teatro Trifiletti. È bello avere eventi importanti tutto l’anno e non concentrarli tutti nel periodo estivo. Sono certo che questa decima edizione avrà un bellissimo programma”.

“Dopo aver lavorato per tanti anni nei festival – raccontano invece Mario Sesti e Caterina Taricano – abbiamo accettato con piacere l’invito a occuparci della direzione artistica del Milazzo Film Festival condividendo con l’organizzazione questi tre obiettivi: dare vita e far crescere una manifestazione che avesse il suo centro di gravitazione nell’ amore per gli attori, creare sul territorio una solida attitudine tra giovani spettatori e cinema italiano, contribuire a creare in Sicilia una manifestazione di livello nazionale e internazionale».

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments