MESSINA.
Andrà in scena questa domenica 26 novembre, presso il Teatro Vittorio Emanuele, “Ingarbugli d’amore”, il nuovo spettacolo di Volerevolare di Giovanna Manetto.

Si tratta del terzo spettacolo realizzato in coproduzione con il Vittorio Emanuele, ed è frutto di una collaborazione tra l’Ente Teatro e l’Associazione Compagnia Volerevolare.
Nata nel 2016 riunendo un gruppo di sette ragazzi con disabilità per un laboratorio, Volerevolare opera nell’ambito del teatro quale strumento indispensabile nell’educazione e sostegno di soggetti diversamente abili e non, al fine di realizzare una corretta inclusione. Il teatro dell’integrazione oggi accoglie 21 attori con disabilità e alcuni studenti del Dams dell’Università di Messina.

In quest’occasione, porteranno in scena uno spettacolo scritto e diretto da Giovanna Manetto e liberamente ispirato a “Le allegre comari di Windsor”.
“Uno dei ragazzi qualche anno fa mi chiese di fare un monologo su Shakespeare – racconta Manetto – fece l’Amleto, uno dei monologhi per uomo più difficili che esistano, e lo fece in maniera magistrale.”
Da qui quindi l’idea di trarre spunto da un’opera shakespeareana, seppur con qualche cambiamento. Le vicende, infatti, si svolgono in una dimensione diversa, non hanno né tempo, né luogo. Si crea quindi un’ambientazione nuova che sarà arricchita di abiti particolari e battute originali.
Per Manetto, “la cosa più importante è lasciarli liberi di esprimersi e dargli occasione di donarsi al pubblico. Questi ragazzi sono abituati dalle famiglie ad essere protetti e a ricevere, mentre qui sono loro che danno qualcosa agli altri e trasmettono delle emozioni grandiose.”
Ai protagonisti originali dell’opera shakespeareana, inoltre, si affiancheranno figure nuove. “I ragazzi sono tantissimi e ognuno ha una sua caratteristica – spiega ancora la regista – quindi abbiamo lavorato sui personaggi, che sono diventati ben 30.”
Così, quando Falstaff, a corto di soldi, deciderà di corteggiare e ingannare delle ricche signore sposate, scriverà una lettera a ben quattro sorelle e allo stesso modo attorno a loro si riuniranno altri personaggi con le loro storie e i loro innamoramenti, infittendo ancora di più “l’ingarbuglio d’amore”.
Non mancheranno quindi battute, intrighi ed ogni genere di equivoci e incomprensioni, prima di arrivare al tanto agognato lieto fine.

Lo spettacolo del 26 novembre inizierà alle 19:00. I biglietti sono disponibili su Vivaticket.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments