Coppa Cesare Lo Forte

 

A Palazzo Zanca, sede del Comune di Messina, un paio di decenni fa qualcuno ha avuto la bella pensata di piazzare un palazzone giusto nel cortile interno, per spostarci uffici e archivi.

Tralasciando le considerazioni storico architettoniche, il pensiero, all’epoca, ha fatto sanguinare il cuore di chi, in quel cortile, ricorda le sfide a colpi di canestri da due e tiri liberi della coppa di basket intitolata a Cesare Lo Forte, manifestazione che negli anni ’50 e ’60 aveva fatto arrivare in città il grande basket internazionale.

Nel 1977, durante la competizione riservata alle nazionali di Italia, Usa, Urss, Jugoslavia e Cecoslovacchia, tra le file dei fortissimi statunitensi giocò anche una giovane promessa. Il suo nome? Larry Bird, che diventerà uno dei più forti cestisti di tutti i tempi e bandiera dei Boston Celtics.

Nel 1960, ad imporsi nella terza edizione del torneo internazionale fu la Polisportiva Messina, battendo formazioni al tempo di fama mondiale quali lo “Sportowy Lech” di Poznam (campione di Polonia), il K.K.O Belgrado (campione dell’allora Jugoslavia) ed il Racing Club France (secondo nel campionato di Francia). In quel quintetto peloritano militava anche il giornalista Nuccio Fava.

Cesare Lo Forte, al quale il trofeo era intitolato, era un giovane ufficiale morto durante la seconda guerra mondiale: prima di partire per il fronte, e trovare la morte, era stato uno dei più validi cestisti messinesi. Nel 2001, la manifestazione è tornata in riva allo Stretto, stavolta nella moderna struttura del Palasanfilippo, e da lì disputata a singhiozzo.

 

 

 

 

Subscribe
Notify of
guest

2 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Cinque gloriose manifestazioni sportive che non esistono più – Pagina 3 di 5, su LetteraEmme, 7 aprile 2017. URL consultato il 12 ottobre […]

trackback

[…] nazionale di Slow food, mostre su Caravaggio, Juvarra e futurismo, il ritorno dello storico Rally di Messina e dell’Enduro di Messina e un meeting internazionale del turismo, più le manifestazioni di […]