MESSINA. Spartà, Calamona, ma anche Castanea, e ieri Tono e nei giorni scorsi Massa san Giorgio, Giampilieri , Larderia, villaggio Cep.  Il pomeriggio d’inferno della riviera tirrenica di Messina ha ricordato a tutti che Messina, per la vasta presenza di vegetazione secca nelle colline che la circondano, e per il fatto di essere pressochè sempre sferzata dal vento, è una città ad altissimo rischio incendi.

numero di incendi registrati a Messina per anno dal 2002 al 2015

 

Quanto alto? Molto. Oltre duemila incendi tra il 2002 ed il 2015, ma con media molto variabili negli anni. Su un totale di 2172 episodi, infatti, nel solo 2007 (in cui le fiamme hanno più volte lambito i confini della città, soprattutto in zona Annunziata), se ne sono registrati ben 307, mentre nel 2015 i vigili del fuoco hanno avuto vita molto più facile, con soli 17 incendi. In generale, comunque, il trend è discendente: dall’inizio del periodo preso in esame, il 2002, c’è stata una costante discesa (tranne picchi come nel 2007 e nel 2013)  nel numero di incendi. Quello che però salta all’occhio è che, a fronte di un numero minore di incendi, è salita, e di parecchio, la superficie percorsa dal fuoco.

 

Superficie percorsa dal fuoco (in ettari)

 

In pratica, negli ultimi anni, le fiamme sono divampate molto meno, ma si sono estese in maniera molto maggiore, percorrendo più superficie . Una correlazione, del perchè tale eventi abbiano interessato porzioni di territorio più vaste che in passato quando i roghi erano molti di più, che non è chiara. Perchè, per esempio, l’alto numero di roghi del 2006, ben 226, ha interessato una porzione relativamente piccola di terreno, “solo” 211 ettari. Viceversa, gli appena 17 incendi del 2015 si sono propagati per un totale di 315 ettari. Il rapporto tra numero di incendi e superficie percorsa dal fuoco evidenzia infatti un’impennata negli ultimi anni. I dati del 2015 evidenziano, per esempio, che ogni incendio ha interessato in media circa 18,58 ettari di territorio del Comune, contro gli 1,61 dell’anno 2013: meno incendi, ma più violenti ed estesi.

Rapporto tra numero di incendi e superficie percorsa dal fuoco

 

anno, numero di incendi registrati, superficie (in ettari) percorsa dal fuoco

 

 

fonte Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina (2002-2013) e Geoportale Comune di Messina (2014-2015)

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments