MESSINA. Nasce la “Consulta giovanile di Messina“. No, non è l’organo che ha istituito la VII commissione consiliare nel 2021 (ricevendo poi il sì del Consiglio comunale), né il progetto che la giunta Accorinti aveva approvato con l’assessorato di Federico Alagna pubblicando persino un regolamento. Si tratta più di un comitato attualmente formato da una decina di ragazze e ragazzi per sostenere il candidato sindaco Federico Basile e il candidato alla presidenza della Regione Cateno De Luca. Il progetto politico sarà presentato al pubblico mercoledì 6 aprile alle ore 19:30 presso il salotto Fellini.

Secondo la loro pagina Instagram, il gruppo di supporto nasce con l’aiuto di Vincenzo La Cava: «Il progetto sarà di più ampio raggio e si cercherà di coinvolgere tutti i ragazzi di Messina che hanno proposte da presentare al candidato sindaco», commenta.

«Sosterrò Basile sia per la continuità politica sia per il progetto a lunga gittata. Anche per i progetti che sono state portate avanti dalla scorsa amministrazione – aggiunge Tommaso Deliro, membro della nascente consulta – Durante la scorsa amministrazione, soprattutto dall’assessore Enzo Caruso, sono stato coinvolto attivamente: ad esempio per il progetto dello skatepark che abbiamo proposto noi giovani e che dovrebbe essere realizzato a Villa Dante». Il comitato sosterrà anche Sicilia Vera alle regionali.

Ma il nome del gruppo giovanile sembra sovrapporsi a quello della Consulta Giovanile, organo richiesto a più riprese da alcuni consiglieri comunali per “aprire le porte alle nuove generazioni” e che ha ricevuto il sì da parte del Consiglio comunale. Anche se il nome scelto da questo comitato è lo stesso, il fine è diverso: i ragazzi a sostegno di De Luca e Basile fanno parte di un progetto politico e non istituzionale.

Nell’ultimo periodo, inoltre, sono nati altri gruppi che cercano di aggregare i giovani per influenzare il dibattito pubblico in vista delle comunali. Uno di questi è “Messinerà-Spazio Generazionale” che dalla sua pubblica uscita non ha ancora dichiarato esplicitamente di sostenere alcun candidato per il momento.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments