Aprile dolce dormire? Con tutto questo sole e tutti gli eventi previsti in città, è veramente un peccato appisolarsi sul divano. Teatri, concerti, arteterapia e tante idee per trascorrere al meglio il vostro tempo libero durante il primo weekend del mese. 

OndaPop 

Amanti della musica indipendente e dei bei concerti, proprio quei concerti che ti fanno sentire parte attiva di tutto quel movimento culturale e sperimentale che anima le grandi realtà, questo finesettimana, arriva in riva allo Stretto, per voi, un live imperdibile. Nuovo appuntamento in città con la rassegna itinerante OndaPop, a cura di Tuma Records, Mind e Crox Concerti, che vede come protagonista una delle voci emergenti femminili più accattivanti del momento. Anna Castiglia, giovanissima, raffinata ed eclettica cantautrice catanese, infatti, tiene alta la bandiera siciliana nel panorama attuale della musica italiana, da XFactor in poi non si è mai fermata, tra nuovi singoli ed aperture a big come Max Gazzè, Manuel Agnelli e I Tre Allegri Ragazzi Morti. Adesso, però, è arrivato il momento di un tour tutto suo nei club, che, dopo la prima nella città dell’Etna, farà tappa il 5 aprile 2024 al Mind di Palermo, e sabato 6 aprile 2024 al Retronouveau di Messina, per poi continuare in giro per l’Italia. Primissima volta, dunque, sul palco del live club di via Croce Rossa 33, oltre che per Anna Castiglia, anche per il format Fuori Salotto, che vi accoglierà, in apertura, con l’incantevole voce del cantautore messinese Babele, Lelio Morra music guest, e l’esposizione dell’architetto ed artista messinese Nunzio Bonina. A seguire l’immancabile dj set di Davide Patania. Apertura porte ore 20.30 per tutti coloro che gradiscono provare l’aperitivo e la cena con le proposte del menù della casa, e inizio show previsto per le ore 21.40. (Biglietti in vendita su Dice o direttamente al botteghino del locale fino ad esaurimento capienza)

Libri, arteterapia, cinema 

Passeggiare in città, senza meta, con la brezza primaverile, i colori del tramonto, e gli alberi fioriti, è già un toccasana, ma a dare un pizzico di brio vi aspettano un paio di eventi davvero interessanti e rilassanti. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 5 aprile 2024, alle ore 18.00, alla Mondadori Bookstore, in Via Consolato del Mare 35, Eliana Camaioni presenterà il suo ultimo libro “Li chiamavano Mata e Grifone”. Un giallo poliziesco interamente girato a Messina, un romanzo tra miti, leggende, luoghi e strade, che fa sentire, anche, la sua voce e le sue ragioni in un forte grido contro la costruzione del Ponte sullo Stretto. Appuntamento nel pomeriggio di domani, sabato 6 aprile 2024, alle ore 16.30, presso Oputia di Corso Cavour 163, con “Recipere- incontri di Arte Terapia”. Un incontro di modellazione e arteterapia, a cura di Giorgia Garibaldi Art Thérapeute e il maestro Enzo Currò, per creare un recipiente in argilla, che verrà completato e decorato in un secondo incontro previsto sabato 20 aprile 2024. Continuano gli incontri all’Officina del Sole, in via Giacomo Venezian 15, alle ore 18.30, questa volta in compagnia del fotografo messinese Franco Maricchiolo, per parlare del “Sogno Americano” e delle comunità italoamericane originarie di Messina. Per chi ha voglia di andare al cinema, nel pomeriggio di oggi, venerdì 5 aprile, alle 18.30, il cineforum della Multisala Apollo propone “Barbie”, diretto da Greta Gerwig, con Margot Robbie e Ryan Gosling.  Sempre nel pomeriggio di oggi, venerdì 5 aprile, alle ore 18.00 e alle ore 21.00 , la Multisala Iris propone, in lingua originale con sottotitoli, “Dragon Ball Super – Broly”, diretto da Tatsuya Nagamine. Infine, per tutto il weekend, da oggi fino a domenica 7 aprile, alle 17.00, al Cinema Lux, per il Cineforum Don Orione, sarà proiettato “May December”, diretto da Todd Haynes, con Julianne Moore e Natalie Portman. 

Teatro per grandi e piccini 

È sempre bello immergersi in una favola, una di quelle con cui si è cresciuti e che adesso si racconta ai più piccoli, o ancora viaggiare con la fantasia tra le pagine, i personaggi e la vita di uno degli scrittori più “maledetti” della letteratura del Novecento. Bene, tutto questo potrete farlo, semplicemente, accomodandovi in teatro. Per tutto il finesettimana, dal 5 al 7 aprile 2024, e più precisamente nella serata di oggi, venerdì, alle ore 21.00, di domani, sabato 6 aprile, alle ore 17.30 e 21.00, e nel pomeriggio di domenica, alle ore 17.30, al Teatro Vittorio Emanuele, andrà in scena “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, con la regia di Stefano Genovese. Ad 80 anni dalla pubblicazione, arriva il debutto nazionale dello show firmato Razmataz Live, per una delle storie più amate e lette di sempre, un racconto senza tempo che ha incantato grandi e piccoli per intere generazioni. Proseguono anche gli appuntamenti con la stagione di drammaturgia contemporanea “Mi presento così”, che vi aspetta, al Teatro dei 3 Mestieri, nella serata di sabato, 6 aprile 2024, alle ore 21.00, e nel pomeriggio di domenica, 7 aprile 2024, alle ore 19.00, con “BUKOWSKI – a night with hank”, diretto ed interpretato da Roberto Galeano. 

Sciollero 

Le giornate si allungano, e anche le serate, per non parlare del fatto di quanto è bello che, all’orario aperitivo, ci sia ancora il tepore della luce del sole a farvi compagnia, sorseggiando un calice a fine giornata, per iniziare al meglio il weekend. 80’s Friday  stasera, venerdì 5 aprile 2024, al Cortile Segreto con la selezione musicale di Francesco Duca dalle ore 21.30 in poi, mentre a La Bottega – vino, birra e compagnia, sempre nella serata di oggi, vi aspetta la voce e la chitarra di Ivan Trischitta. Doppietta al Parametro con aperitivo, cena e dopocena in musica, in compagna degli Aprrossimativi live band nella serata di venerdì 5 aprile 2025, e di Ivan Trischitta, tra musica dal vivo e dj set, sabato 6 aprile 2024. Tripletta per il Vicolo 33 con inizio questa sera, venerdì 5 aprile 2025, all’ ONN, con la voce e la chitarra di Peppe Mutto, a partire dalle ore 21.00, e che vi aspetta nelle giornate di sabato e domenica, all’OFF, per “L’Appetito vien cantando”, dalle ore 13.00 in poi, con live music e dj set fino al tramonto. Chi, invece, ama fare le ore piccole potrà continuare a far festa al Retronouveau, in occasione del consueto appuntamento con il format “Mind the Gap”, che questa sera, venerdì 5 aprile 2024, ospiterà uno dei party tecno più noti in Italia, come MUTATE, con i dj set Clemente Goffredo, SDN e Black Hypnotist. “Modalità OFF Line”, invece, al Centro Multiculturale Officina con in consolle lo squadrone di Alberto Russo, Kollasso, Lorenzo Macrì ed Antonio Napoli. 

Laboratori per bambini e pranzi in fattoria

Genitori, nonni e zii, acquisiti e non, se questo weekend avete voglia di passare del tempo con i vostri bimbi, sappiate che in città ci sarà un bel da fare. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 5 aprile 2024, Beebi vi aspetta, dalle ore 17.00 alle 18.15, per “Avventure tra le pagine”, un pomeriggio di letture animate ed attività creative per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni. Domenica mattina, dalle ore 11.00 alle 12.00, presso la libreria La casa di Giulia, si terrà il laboratorio creativo “Io e i miei sentimenti”, con la lettura condivisa del libro “La rabbia di Ippo” e la costruzione dell’orologio delle emozioni. Infine, sempre nella giornata di domenica, 7 aprile 2024, il Centro Mater Vitae Country Club e di suoi adorabili pony vi aspettano, su prenotazione, per trascorrere una giornata all’ insegna dell’ equitazione propedeutica e ludica. Per chi invece ha voglia di passare una domenica, in famiglia o tra amici, a contatto con la natura, l’azienda Agricola Villaré vi aspetta per la “Domenica in Fattoria“, dove, tra una passeggiata nell’agrumeto e le coccole agli animali della fattoria, potrete gustare l’aperi-contadino con prodotti dai sapori super genuini. 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments