MUSUMECI CUZZOCREA

 

MESSINA. Oggi, lunedì 13 dicembre, è stata inaugurato il plesso dell’ex biblioteca regionale grazie finanziamento di circa 4 milioni di euro da parte dell’Università degli Studi di Messina e della Regione Siciliana. Presenti il rettore, Salvatore Cuzzocrea, il presidente della Regione, Nello Musumeci, e il vicepresidente Gaetano Armao.

«Dopo due anni di dialogo e lavoro tra le istituzioni – ha dichiarato Nello Musumeci – abbiamo riconsegnato un prestigioso immobile alla città, alla comunità studentesca». I locali dell’ex biblioteca regionale ospiteranno il Welcome Point per gli studenti stranieri, una grande biblioteca, le sale lettura. La sezione di Diritto Privato, presente sino ad oggi presso l’Orto Botanico, verrà trasferita nel plesso appena inaugurato. Il rettore ha, invece, ringraziato il presidente Musumeci che «è riuscito a sciogliere una lunga disputa che si stava consumando da diversi anni tra l’Università e la Regione rispetto la proprietà dell’immobile».

Nel corso della conferenza stampa, il vicepresidente della Regione, Gaetano Armao ha presentato la proposta di inserire i libri come spesa per investimenti e non più come spesa corrente. Il presidente Musumeci ha, inoltre, elencato gli investimenti presenti nella città dello Stretto: dai 15 posti di terapia intensiva e subintensiva del Policlinico alla costruzione del polo culturale dell’ex ospedale Regina Margherita, «L’attuale biblioteca regionale, quella che appartiene alla regione siciliana (non quella appena inaugurata dall’Università) – dice Musumeci – ha tre poli che saranno riunificati e sorgerà presso l’ex ospedale Regina Margherita». Il presidente della Regione ha annunciato anche l’idea della giunta regionale di realizzare presso l’ex Sanderson, di proprietà dell’Ente Sviluppo Agricolo, controllato dalla Regione, un plesso dedicato esclusivamente alle conferenze, con la proposta di accogliere più di 3mila spettatori, circa il doppio del plesso delle Ciminiere di Catania.

Cuzzocrea illustra l’edificio prima dei lavori

cuzzocrea musumeci

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments