MESSINA. Si terrà domani, venerdì 4 ottobre 2019 alle ore 10:30, presso la Saletta Commissioni del Comune di Messina la conferenza stampa di presentazione della manifestazione nazionale “Una rosa per Norma”, organizzata dal Comitato 10 febbraio”.

L’iniziativa, promossa in occasione dell’anniversario (presunto) della morte di Norma Cossetto, si svolgerà in oltre 100 città italiane e consta nella deposizione di una rosa in un luogo simbolico per ricordare il barbaro martirio della giovane, seviziata e uccisa da un gruppo di partigiani titini comunisti, e degli altri esseri umani gettati nelle foibe semplicemente perché italiani.

Norma Cossetto, nata a Visinada i 17 maggio 1920 e deceduta ad Antignana il 4 o il 5 ottobre 1943, fu una studentessa italiana, istriana di un paese vicino a Visignano, uccisa da partigiani jugoslavi nel 1943 nei pressi della foiba di Villa Surani.

A Messina la commemorazione avverrà sabato 5 p.v. alle ore 18:30 presso la piazzetta “Martiri delle Foibe ed esuli di Istria, Fiume e Dalmazia”, fortemente voluta dal Comitato e dal V Quartiere nel 2008.

All’iniziativa aderiscono singoli e associazioni, oltre che rappresentanti delle circoscrizioni. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments