TAORMINA. Due libri che parlano di massoneria, scritti dal Gran Maestro Stefano Bisi e dal Gran Maestro Aggiunto Santi Fedele. Saranno presentati a Taormina il prossimo 27 aprile i volumi “Massofobia. L’Antimafia dell’Inquisizione”, edito da Tipheret, e “Massoneria in Europa. 300 anni di storia” pubblicato da Bonanno. Il primo documenta le vicende che dal 2016 hanno visto la Commissione parlamentare Antimafia interessarsi alla Massoneria per possibili infiltrazioni mafiose tra i suoi iscritti, effettuando il sequestro degli elenchi di Calabria e Sicilia delle più note istituzione massoniche italiane, tra le quali il Grande Oriente d’Italia, che si è poi rivolto alla Corte Europea dei diritti dell’Uomo. “In queste pagine – scrive il Gran Maestro nel suo libro – c’è una storia di pregiudizi e di battaglie per le libertà iniziata nell’estate del 2016 e ancora lontana dalla parola fine. È una vicenda fatta di abusi, atti giudiziari, discussioni, dalla quale emergono forti come non mai la sensibilità, la forza e il coraggio dei liberi muratori del Grande Oriente d’Italia a cui queste note voglio dedicare affinché quella ferita nel cuore che ci porteremo dentro per sempre abbia la forma di un dolce sorriso”.

Nel secondo volume, curato da Santi Fedele e Giovanni Greco, storici degli atenei di Messina e Bologna, c’è invece l’identità storica della Massoneria “raccontata attraverso tre secoli di Libera Muratoria moderna”.

L’appuntamento del 27 aprile si terrà dalle ore 18 e 30 presso il Palazzo Duchi di Santo Stefano (Via De Spuches). Insieme a Stefano Bisi e a Santi Fedele interverranno Antonino Recca, presidente del collegio circoscrizionale della Sicilia,  Rodolfo Nesci, presidente del consiglio dei maestri venerabili di Messina; Enzo Pisano, presidente del consiglio dei maestri venerabili di Catania; Antonio Saglimbeni, maestro venerabile della loggia Andromachos Tauromenita (1025), organizzatrice dell’incontro. Modera il filosofo Francesco Coniglione dell’Università di Catania.

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments