MESSINA. Mercoledì 19 Ottobre 2022, alle 18,15, alla Feltrinelli Point di Messina, Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo incontreranno il pubblico e presenteranno il loro ultimo  libro  “Per amore di Monna Lisa”. Dialogherà  con gli autori  Milena Romeo.
21 agosto 1911. Le sale del Louvre sono vuote. È lunedì, giorno di chiusura del museo. Nel silenzio, interrotto solo dal frusciare delle scope sul pavimento, un uomo dai folti baffi entra attraverso un ingresso riservato ai dipendenti. Poco dopo, si trova davanti alla Monna Lisa. Con maestria, libera il quadro dalla teca, lo avvolge nella giacca e si allontana. È la vera, incredibile storia di Vincenzo Peruggia, l’uomo che rubò la Gioconda per riportarla in Italia, il Paese a cui riteneva appartenesse. Il poeta Apollinaire e un giovane Picasso furono accusati del furto, il direttore del museo fu pubblicamente umiliato e costretto a dimettersi. Il capolavoro di Leonardo fu ritrovato solo l’11 dicembre 1913. In patria Peruggia venne acclamato come un eroe, in Francia come un ladro e un furbetto, seppure sconfitto, quasi a sottolineare uno stereotipo. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso raccontano la sua storia, intrecciando la cronaca alla vita privata, immaginando che Peruggia vedesse nel ritratto le sembianze della donna amata, la vicina di casa Elisa. 

Lelio Bonaccorso è un fumettista, illustratore e insegnante italiano. Ha pubblicato su diversi quotidiani nazionali e ha partecipato a diversi festival del fumetto con esposizioni personali e collettive. Ha raggiunto risonanza all’estero pubblicando anche in diversi stati europei, nel Nord America e in America Latina. È stato docente presso la Scuola del Fumetto di Palermo e di Messina. È specializzato nel graphic journalism, per il quale ha ricevuto vari riconoscimenti, ma anche nel fumetto Pop, collaborando con numerose etichette come Marvel e Disney.

Marco Rizzo è giornalista professionista dal 2009, ha collaborato con varie testate tra cui L’Isola possibile, Giornale di Sicilia, Fumo di china, e con l’agenzia di stampa ANSA. È il fondatore del portale Comicus.it e, assieme a Sergio Algozzino, della rivista antologica sperimentale Mono, edita da Tunué. Ha collaborato come editor e traduttore per Edizioni BD e Magic Press. Dal 2010 svolge quel ruolo per Panini Comics, editore per il quale cura le pubblicazioni legate agli X-Men. Dal 2010 al 2014 ha collaborato inoltre per l’Unità, per cui tiene il blog Mumble Mumble, su fumetti e attualità.

Come sceneggiatore di fumetti la sua produzione spazia dai racconti brevi di vario genere a romanzi a fumetti, con i disegni di Lelio Bonaccorso, ma si è particolarmente dedicato al nuovo filone del “giornalismo a disegni” (graphic journalism).

Milena Romeo è giornalista e ha collaborato con varie testate giornalistiche, attualmente è collaboratrice del quotidiano La Gazzetta del Sud è inoltre Presidente della società Cara beltà – Sicilia e Direttore artistico della Rassegna Centosicilie, ciclo di incontri tra istituzioni pubbliche e private, esperienze a confronto di cultura e arte e laboratorio di idee. Ha ricoperto ruoli istituzionali e svolto attività progettuali e didattiche in ambito di Pari opportunità politiche sociali e di genere, in tema di conciliazione, servizi alla famiglia, centri anti-violenza e cultura femminile.

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments