MESSINA. Incentivi all’utilizzo dei parcheggi multipiano Cavallotti e Zaera, del parcheggio di via La Farina e dei mezzi pubblici con biglietti speciali. E’ il contenuto del protocollo firmato tra Comune, Atm ed associazioni di commercianti per incrementare la mobilità sostenibile e il commercio nel periodo delle festività natalizie, a partire da venerdì 8 dicembre sino a lunedì 8 gennaio.

Il protocollo d’intesa prevede che l’ATM predisponga pacchetti di buoni parcheggio da 0,5 euro, spendibili presso i due parcheggi multipiano Cavallotti e Zaera, validi dall’8 dicembre all’8 gennaio. Ciascun commerciante, che intende aderire entro il prossimo 5 dicembre, potrà acquistare un pacchetto e consegnare uno o più buoni, a sua discrezione, sulla base della spesa, ai clienti che esibiranno il ticket d’ingresso ai due parcheggi. Analogamente i commercianti, sempre aderenti all’iniziativa, potranno acquistare pacchetti di gratta e sosta a prezzo agevolato per consegnarne uno o più, in proporzione alla spesa, ai clienti che avranno posteggiato nel parcheggio di via La Farina. In quest’ultimo caso ATM fornirà al fruitore un voucher che attesti l’avvenuto parcheggio. L’ATM farà viaggiare gratuitamente, sulle linee sotto elencate, gli utenti che posteggeranno nei due parcheggi multipiano: per Zaera, linea tram da Villa Dante a Piazza Cairoli e viceversa; per Cavallotti, qualsiasi linea bus nel tratto compreso tra Cavallotti e via Cesare Battisti fermata accanto Università e viceversa. A coloro che si recheranno negli esercizi commerciali aderenti al protocollo, esibendo il biglietto famiglia (abbonamento giornaliero per tutti i mezzi ATM per quattro persone), il commerciante offrirà un buono da 5 euro per ogni 70 euro di spesa, da utilizzare successivamente nello stesso esercizio commerciale.

Il vicesindaco e assessore alla Mobilità, Viabilità e Trasporti, Gaetano Cacciola, insieme a Daniele De Almagro e Alberto Ciccone, rispettivamente direttore generale e componente il consiglio di amministrazione dell’Azienda Trasporti Messina (ATM), ha incontrato Carmelo Picciotto, per Confcommercio, Andrea Ipsaro Passione, per Confesercenti, Sandro Penna e Marco Bellantone per le associazioni Millevetrine e Piazza Cairoli.

“Ridare slancio all’economia attraverso la mobilità crea stretta connessione tra l’economia e il trasporto e migliora il sistema dei trasporti, puntando sui servizi pubblici, condivisi e più ecosostenibili, al fine di rendere più sicura e vivibile la nostra città, e fare crescere il complessivo sistema economico locale in un periodo particolare e suggestivo come quello natalizio”.

 

 

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments