MESSINA. Dalla 51ma alla cinquantaseiesima posizione, tra 2015 e 2016, nella graduatoria dell’ordine pubblico del Sole24Ore. Messina non sarà un paradiso, ma non è nemmeno quella specie di enorme barrio colombiano che, a leggere le cronache, sembra pullulare di violenza. L’ultimo episodio, la manciata di proiettili all’indirizzo di Gaetano e Paolo Arrigo, gambizzati alle otto e mezza di mattina fuori dal mercato di sant’Orsola sul viale Giostra, è un “episodio”, stando alle statistiche: il primo dell’anno, e l’undicesimo dall’inizio del 2016. Numeri non bassi in assoluto, e alcuni episodi decisamente preoccupanti, ma le statistiche inquadrano meglio i fatti: a Messina, nonostante la percezione, si spara poco. In Italia, la città dello Stretto ha cinquantaquattro città dietro di sé (ma cinquantacinque davanti), e si piazza esattamente a metà della classifica sull’ordine pubblico.

 

Quante sparatorie ci sono state esattamente a Messina in un anno, il 2016? Dieci, con un episodio mortale e almeno una delle quali non diretta a ferire. I motivi di numeri così bassi non sono immediatamente chiari. Di certo giova una abbastanza prolungata “pax” mafiosa, e l’assenza di grossi dissidi tra i clan che si spartiscono il mercato criminale di Messina. Le inchieste recenti, Matassa su tutte, hanno descritto accuratamente il controllo esclusivo del territorio tra i maggiori raggruppamenti, nessuno dei quali, oggi, ha caratura criminale e forza di fuoco tale da potersi permettere una guerra per il predominio.

 

Vero è alcuni degli episodi hanno coinvolto cognomi altisonanti, ma malgrado questo non c’è stato segno di rappresaglie. Le modalità della maggior parte delle sparatorie, poi, lascerebbe presupporre che si sia trattato di “avvertimenti”, senza volontà diretta di uccidere: la maggior parte degli agguati hanno infatti fatto registrare ferite alla parte bassa del corpo, quindi non mortali. Per ultimo, tutti gli episodi sono stati “unilaterali”. Non ci sono stati, cioè, scontri a fuoco.

(clicca sulle icone della mappa per visualizzare le sparatorie)

 

 

 

Visualizza a schermo intero

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments