MESSINA. Il Comune di Messina cerca… esperti a titolo gratuito. E’ la manifestazione d’interesse lanciata da Cateno De Luca per aprire alle esperienze dei cittadini il palazzo municipale.

Tecnicamente si tratta di una “manifestazione di interesse, in attuazione del principio di democrazia partecipata del Comune di Messina, per istituzione di laboratori di cittadinanza e partecipazione al governo della città, e l’individuazione a titolo gratuito di esperti, facilitatori e tirocinanti extracurriculari post laurea”, che ha come fine quello di “offrire l’opportunità di presentare osservazioni, suggerimenti, contributi, proposte e progetti, da parte di chiunque, nelle materie e sugli atti di competenza del Comune, e che abbiano comunque incidenza sul territorio.

L’eventuale copertura finanziaria (per le attività, non per gli esperti, che dovranno essere necessariamente a titolo gratuito), sarebbe assicurata da una legge regionale del 2014, che prevede che il 2% delle somme trasferite dalla regione Siciliana all’ente dovranno essere spese con “forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgono la cittadinanza per la scelta delle azioni di interesse comune”. A tal fine, è prevista è prevista l’istituzione di “laboratori di cittadinanza e partecipazione”.

Sono previsti, e saranno scelti con decreto da parte del sindaco, “almeno 3 esperti e facilitatori per ciascuna tematica”, e due tirocinanti per ogni esperto: incarico avrà la durata di sei mesi e sarà rinnovabile “a insindacabile giudizio del sindaco”.

Giusto per mettere le cose in chiaro, nell’avviso si sottolinea che “l’individuazione di esperti, facilitatori e tirocinanti non intende porre in essere alcuna procedura concorsuale, e non prevede graduatorie o attribuzione di punteggio e altre classificazioni di merito, non comporta alcun diritto aspettativa da parte del candidato ad ottenere incarichi professionali, qualunque titolo, da parte del Comune di Messina, che non potrà configurare rapporto di lavoro subordinato o qualsiasi altra forma di rapporto giuridico con il Comune, né alcuna pretesa giuridica dei economica potrei essere avanzato da parte dei soggetti proponenti e/o selezionati”

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments