MESSINA. Un parcheggio con 272 posti auto in viale Giostra, nuovi spartitraffico, piantumazione di altri alberi, carreggiate ridotte e una rotatoria all’incrocio tra viale e le vie a questo perpendicolari, via Pepe e Duca. Sono iniziati ieri, e si concluderanno a capodanno, i lavori per il parcheggio d’interscambio Sant’Orsola, che costeranno 707mila euro e sono stati aggiudicati all’impressa Savior di Favara, che ha proposto un ribasso del 29,7% sull’importo a base d’asta di qualche spicciolo in meno di un milione tondo tondo
Il viale Giostra, per come è oggi, sarà completamente rivoluzionato: rimarranno i controviali esterni, ma le due carreggiate centrali subiranno un profondo cambiamento. La attuale corsia di marcia centrale, sia in direzione mare che monte, sarà infatti interamente dedicata al parcheggio, al quale si accederà dalle due “stazioni di lettura”, per il pedaggio, agli incroci con viale Regina Elena e via Garibaldi. Nella stessa carreggiata ci saranno quindi quattro file di parcheggi: due accanto agli spartitraffico e due centrali. Parte dei primi sarà dedicata alle auto elettriche, con colonnine di ricarica, e agli stalli per disabili. Cambierà anche la sosta nei controviali: oggi è prevista una carreggiata di marcia e due di parcheggio, al termine dei lavori sarà possibile parcheggiare solo a ridosso del marciapiede (e non più accanto agli spartitraffico, che saranno rifatti completamente e ospiteranno altri alberi oltre a quelli esistenti), ma le corsie di marcia diventeranno due.
I lavori sono iniziati ieri mattina, e l’area di cantiere è stata recintata. Attualmente, la corsia centrale del viale Giostra è percorribile solo in direzione monte-mare, mentre resta inalterata la viabilità dei controviali. Per tutta la durata, saranno in vigore divieti di sosta e di fermata.
finiranno entro il 31 dicembre con Natale e capodanno alle porte? è stato corretto cominciare i lavori adesso, con un estate oramai finita in cui la citta era vuota ?