Messina in Progresso

 

MESSINA. Si terrà venerdì 8 marzo alle 18 alla Feltrinelli Point di Messina l’evento “In the shoes of a MEP”, che vedrà come protagonista l’onorevole Pietro Bartolo, organizzato da Messina in Progresso. L’iniziativa, che si inserisce nel percorso europeo intitolato “Road to Elezioni Europee 2024”, ed è finalizzata a preparare la cittadinanza alle elezioni del Parlamento Europeo che si terranno dal 6 al 9 giugno 2024.

Pietro Bartolo, eurodeputato dal 2019 e Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE). Medico e politico italiano, è noto per il suo impegno nel soccorso ai migranti, operando come Dirigente medico presso il Presidio di Lampedusa dal 1991. Ha servito come sindaco e assessore alla sanità del comune di Lampedusa e Linosa dal 1988 al 1993. Nel 2016 ha partecipato al documentario “Fuocoammare” di G. Rosi, che ha messo in luce la realtà dei migranti sbarcati sull’isola. Nel 2019 è stato eletto al Parlamento europeo portando la sua esperienza e sensibilità sulle questioni migratorie al livello europeo.

Al fine di comprendere al meglio la differenza tra i rappresentati che vengono eletti al Parlamento europeo e quelli che vengono votati alla Camera e al Senato, interverrà Maria Flavia Timbro, già deputata della Repubblica Italiana. A moderare l’iniziativa sarà Giuliana Villari, Segretaria dell’Associazione Messina in Progresso.

L’iniziativa rappresenta la quarta tappa del percorso europeo dell’Associazione Messina in Progresso, che mira a favorire la consapevolezza, la crescita e la partecipazione attiva della cittadinanza nei confronti delle istituzioni europee. Il progetto “Road to Elezioni Europee 2024” è composto da cinque tappe di formazione, confronto e dibattito, ognuna caratterizzata dalla partecipazione di esperti, professori, giovani professionisti, eurodeputati e associazioni nazionali e internazionali che si occupano quotidianamente di tematiche europee. Tra i partner coinvolti nel percorso ci sono il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università di Messina, il Centro di Documentazione Europea di Messina, Europhonica, la Fondazione Antonio Megalizzi, Panchine Europee in Italia, One Hour For Europe, Giovani Federalisti Europei e il Movimento Federalista Europeo.

L’iniziativa gode del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla pagina Instagram dell’associazione Messina in Progresso: https://www.instagram.com/messinainprogresso/

 

Messina in Progresso

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments