MESSINA.  GEGITALIA on Tour torna a Milazzo il prossimo 16 febbraio. L’evento verte attorno a didattica e mondo digitale ed è organizzato da Google for Education Italia in collaborazione con il Gruppo Educatori Google – Italia.

La comunità ufficiale Geg è nata il 4 agosto 2020 con una vision di collaborazione e condivisione prefissata da Google. Si è poi sviluppata attraverso i gruppi social e le live settimanali, ogni giovedì alle 18:30 sul canale youtube dedicato. Il tour si affianca a questo tipo di attività per far conoscere Geg Italia e promuovere lo sviluppo delle competenze digitali. 

A Milazzo c’era già stata una prima tappa il 9 settembre 2022 e aveva visto la partecipazione di circa 350 docenti arrivati da tutta la Sicilia. Un successo straordinario che ha portato ad organizzare, quest’anno, una nuova occasione di incontro e crescita per docenti, animatori digitali, dirigenti.

Questa volta l’evento si terrà interamente al Duomo antico, nell’area del Castello, dalle ore 14:00 alle 19:00.

L’organizzazione gode del patrocinio del Comune di Milazzo e dell’USR ambito territoriale di Messina, oltre che della partecipazione dell’ ITT Ettore Majorana, già scuola ospitante della precedente edizione.

Bernadette Ferlazzo, membro dello staff di GEG Italia, docente dell’I.C. Manzoni Dina e Clarenza di Messina e referente siciliana del tour, ha riferito che alle 14 si inizierà con la registrazione degli iscritti. L’incontro sarà poi aperto dai saluti istituzionali delle Autorità, del Provveditore Agli Studi di Messina, professor Stello Vadalà, e del Dirigente Scolastico, professor Bruno Lorenzo Castrovinci.

Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Google education: ideare il futuro della formazione europea”. Troveranno quindi spazio gli interventi di Emanuele Pozzi, Responsabile Google for Education Italia; Floriana Pizzulli, leader GEG Italia; Giuseppe Corsaro, formatore già ospitato in occasione della presente edizione; Aldo Cammara, manager di Inprogress; Lucia Scolaro, dirigente dell’istituto Galileo Galilei di Ostiglia e Massimo Chillemi, docente della scuola ospitante.

Dalle ore 17:00 avranno poi luogo i Workshop tenuti dai membri dello staff di GEG Italia:  “Apprendimento personalizzato con Google Workspace: chromebook e practice sets” con Ester Vazzoler e  “Acquisire e far acquisire le competenze digitali” con Marcella Calabrese.

L’evento si concluderà con un momento conviviale.

“È la prima volta – ha specificato Ferlazzo – che un Geg tour sceglie come tappa una città già visitata. L’entusiasmo e la curiosa partecipazione che hanno accompagnato la precedente e calda edizione settembrina, ci hanno dimostrato quanto i docenti siciliani siano desiderosi di imparare, condividere, crescere”.

“Abbiamo mantenuto una promessa – aggiunge Aldo Cammara – quella di fare il bis. Potremo così sciogliere un nodo al fazzoletto fatto quel 9 settembre.”

Per partecipare è necessario che i docenti prenotino compilando il form al seguente link: https://forms.gle/BrMe5pMZtnuJbsuT7

 

Lo staff di GEG Italia lo scorso marzo a Firenze

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments