MESSINA. Dopo la giornata inaugurale di ieri, prosegue all’Università di Messina la prima edizione della “Rassegna Internazionale delle Competenze – International Skills Meeting”: un nuovo modello di orientamento universitario in grado di avvicinare concretamente i giovani al mercato del lavoro.

L’iniziativa, unica nel panorama regionale, ha trasformato il plesso centrale dell’Ateneo in un’isola della Formazione, dell’Orientamento e dell’Occupazione, dove centinaia di studenti, laureandi, laureati, liberi professionisti, imprenditori, rappresentanti di enti profit e no profit possono ricevere informazioni, svolgere test attitudinali, fare recruitment e confrontarsi con esperti nel settore della mobilità europea e dell’internazionalizzazione delle imprese.

Tanti gli elementi di novità, che puntano ad ampliare gli orizzonti dei giovani siciliani fornendo nuovi strumenti guida per formarsi e trovare più facilmente un’occupazione. Fra gli obiettivi della rassegna, quello di superare i limiti del comune orientamento universitario per avvicinare concretamente studenti e neolaureati al mercato del lavoro attraverso il riconoscimento delle competenze e delle qualifiche, sostenendo al contempo la mobilità lavorativa nazionale e internazionale e l’autoimprenditorialità.

Nel corso dell’evento sono previsti ventisette workshop, venti stand orientativi e informativi, sedici desk di recruitment, seminari e plenarie in cui si potranno conoscere dati, statistiche e trend sui lavori più ricercati, i modelli di business e le opportunità di mobilità occupazionale e internazionalizzazione delle imprese e delle eccellenze siciliane, alla presenza dei rappresentanti di otto Camere di Commercio Italiane all’Estero, che contribuiranno alla creazione di un’innovativa piattaforma di ricerca lavoro basata su un nuovo modello di matching tra domanda e offerta capace di aiutare i giovani siciliani nella ricerca di un’occupazione anche al di fuori dei confini nazionali.

L’iniziativa, inserita nell’ambito del progetto “ItsTIME”, è stata organizzata dall’Associazione Bios in collaborazione con la rete Eurodesk Italia, l’Università di Messina, il Centro per l’Orientamento e il Placement, l’Ersu Messina e il Conservatorio “Arcangelo Corelli”.

Ad aprire la cerimonia inaugurale è stato il Rettore dell’Università dell’Università degli Studi di Messina Salvatore Cuzzocrea. Oggi saranno ospiti della rassegna Ramon Magi, coordinatore nazionale della Rete Eurodesk Italy e Stefano Buttafuoco, giornalista di Rai 1, mentre la giornata conclusiva vedrà la presenza dell’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla e di Marco Montecchi, rappresentante delle Camere di Commercio Italiane all’Estero Area Europa.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments