MESSINA. Droidi, uomini, creature mezze umane e mezze robotiche, amore, sesso, conflitti, ironia e sarcasmo, omaggi e citazioni ai maestri: è “Droide è la notte”, il quarto romanzo di Graziano Delorda, uno dei “cinque scrittori messinesi che non si possono non conoscere“, edito per la collana Acchiappasogni dalla casa editrice Augh! che sarà presentato domani, mercoledi 20, dalle 18 fino a sera alla libreria Colapesce. A chiacchierare sul romanzo, sui suoi “fratelli maggiori” sulla fantascienza, ma anche sul mondo in generale, sarà il direttore di LetteraEmme Alessio Caspanello.

“Droide è la notte”, nel peculiare stile dell’autore, racconta della storia d’amore (e di sesso) tra HOrace Queen e la bella droide DRana, sullo sfondo di un futuro in cui tutto è cambiato, compreso il sole, ma alla fine tutto è rimasto come oggi in tutto lo spettro dei sentimenti umani (e androidi) dall’amore all’odio.

I due, nello svolgersi della storia, si trovano invischiati nelle trame di un losco uomo d’affari e di un inquietante progetto d’ingegneria sociale ai limiti della follia, per un’avventura in cui in ballo c’è la sopravvivenza personale e quella delle loro razze: il tutto, con (volutamente) malcelati omaggi ai maestri del genere, da Philip K. Dick a Kurt Vonnegut per finire con l’immortale Isaac Asimov.

Graziano Delorda è nato a Messina nel 1972 ed è autore di romanzi, racconti, sceneggiature e fumetti. Dalla fine degli anni Novanta i suoi lavori sono apparsi su quotidiani, riviste, antologie, webzine e sul suo blog personale. Per la Pungitopo Editrice ha pubblicato Pace (2010) e la silloge La serpe nera (2011); le storie di quest’ultima hanno ispirato un video-trailer (Generale Natale), un’opera teatrale (Cuoio, Compagnia degli Esoscheletri, 2012) e un fumetto (Dune Buggy, Collettivo Zazzamita-Etna Comics, 2014). Nel 2016 è uscito il suo “romanzo musicale” Little Olive (Ferrari Editore).

(in alto, Illustrazione inedita dell’artista Laura Pittaccio. In basso, la copertina del libro)

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments