di Alessandra Timmoneri

 

MESSINA. Ogni 15 minuti in Italia, una donna è vittima di violenza. “Sono 88 al giorno, circa una ogni 15 minuti. Il 36% subisce maltrattamenti, il 27% stalking, il 9% violenza sessuale e il 16% percosse”, in base ai dati agghiaccianti diffusi dalla polizia di Stato nel report “Questo non è amore”, presentato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre ogni 25 novembre. 

Tante le iniziative organizzate in città, fra cui il corteo partito giorno 23 novembre da Largo Seggiola dell’associazione “Non una di meno”, che ha significativamente scelto di attraversare la città non nelle vie principali ma in quelle traverse e in quei vicoli dove “una donna non dovrebbe andare da sola”; o ancora la scelta del Palermo Calcio di schierarsi apertamente contro la violenza sulle donne, attraverso i 94 “posti occupati” allo Stadio Barbera. Infatti, in occasione della partita contro l’ACR Messina di domenica 24 novembre, la società rosanero ha deciso di partecipare alla campagna, lanciata nel 2013, dei “posti occupati”, che saranno 94, cioè tante quante le donne uccise in Italia in questo 2019. 

Numerose inoltre le attività per la sensibilizzazione delle giovani generazioni promosse dalle scuole, che rivestono un ruolo educativo cruciale. Infatti a partire dal 25 novembre, nell’ambito delle iniziative per la Legalità, l’I.C. Boer-Verona Trento propone una serie di attività da svolgere nell’arco della settimana proprio per sensibilizzare gli studenti: dalla visione di filmati, alla lettura di testi specifici dedicati al tema, ma anche l’analisi e l’ascolto di video musicali, come ad esempio la bellissima “Ballata Triste” della cantautrice Nada, vincitrice nel 2017 del Premio Amnesty, canzone dal testo esplicitamente dedicato al tema della violenza domestica. 

È inoltre previsto, sempre per la mattinata del 25 novembre, alle ore 10, presso la Piazza del Palazzo di Giustizia di Messina, un flash mob contro la violenza di genere, che vedrà la partecipazione degli alunni dell’I.C. Boer-Verona Trento, il dirigente scolastico Santo Longo e il presidente del Soroptimist International Club di Messina Viviana Girasole. Alle 19, inoltre, prevista l’illuminazione di arancio del Palazzo della Prefettura, del Santuario di Montalto e della Fontana del Nettuno, in linea con lo slogan delle Nazioni Unite “Orange the world (Colora d’arancione il mondo), end violence against women and girls”.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments