MESSINA. Un’agenzia per costituire un’efficiente rete di servizi, facente capo ad un unico soggetto, in grado di offrire un sostegno alla popolazione rispetto al contesto economico siciliano. È questa la proposta di legge presentata da Franco De Domenico, deputato regionale del Partito Democratico, e che sarà discussione in commissione all’Ars già nei prossimi giorni.

La legge prevede la costituzione di un ufficio speciale nell’ambito del Dipartimento regionale delle Attività Produttive, denominato Agenzia Regionale per l’Attrazione degli Investimenti e per l’Internazionalizzazione delle Imprese (A.R.A.I.), consentirà di programmare e mettere in atto un intervento “di sistema” in grado di promuovere efficacemente l’attrazione di investimenti economici nella regione e, allo stesso tempo, di utilizzare gli stessi canali al fine di sostenere la presenza sui mercati nazionali, unionali e internazionali delle aziende siciliane.

“I principali indicatori economici della nostra Regione, evidenziano ancora – afferma il deputato messinese – un significativo ritardo nel recupero dei livelli produttivi precedenti alla crisi del 2008, nonché un crescente divario, su base annua, rispetto ai trend di crescita delle altre regioni del Mezzogiorno. I dati economici del 2018 elaborati dalla Svimez, rilevano come a fronte di una crescita del PIL della Calabria del 2%, della Sardegna dell’1,8%, della Campania dell’1,8% e della Puglia dell’1,6%, la Sicilia faccia registrare, viceversa, un incremento del Pil del solo 0,4%”.

“Il mio obbiettivo – ha concluso De Domenico – è costituire un’efficiente rete di servizi, facente capo ad un unico soggetto, in grado di offrire un sostegno sia “in entrata” che “in uscita” rispetto al contesto economico regionale, razionalizzando al massimo gli interventi e ottimizzandone la ricaduta in termini di efficienza”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments