PALERMO. «In Sicilia siamo già nel picco di questa ondata, lo capiamo da alcuni parametri in diminuzione, come i contagi e i tamponi. Gli ospedali sono in una fase di stallo, speriamo che nel giro di una decina di giorni la situazione migliori». Così il commissario per l’emergenza Covid a Palermo, Renato Costa, a margine della presentazione del documentario “Ovunque tu sia” realizzato dalla Regione siciliana per raccontare l’impegno della struttura commissariale nella vaccinazione, soprattutto quella di prossimità. 

Ipotesi confermata anche dai dati della Fondazione Gimbe nel resto d’Italia, con contagi in lieve discesa (-3%) e un calo dei ricoveri in terapia negli ultimi sette regioni, mentre crescono i decessi. In aumento i vaccini, anche a fronte dell’obbligo per gli over 50.

Anche a Messina e provincia la situazione rispecchia la stessa di tutta Italia: oggi si registrano intorno agli undicimila attuali positivi, mentre fino il 12 gennaio si era raggiunto un picco di quasi 14mila persone affette da Covid.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments