MESSINA. Continua a scendere la percentuale di alunni positivi nelle scuole della Sicilia: l’ultimo aggiornamento era stato il 3 maggio e risultava positivo al tampone lo 0,47%; oggi, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha inviato un nuovo report aggiornato al 10 maggio che indica una percentuale più bassa, pari allo 0,39%, dato rilevatevi su 786 analizzate e che rappresentano il 95% degli istituti delle scuole di Infanzia, Primarie, di I e II Grado. Un totale di 662.113 alunni tamponati da cui sono emersi 2.589 contagiati. Si mantiene sotto la media siciliana, invece, la percentuale della provincia di Messina: 0,28%.

Nell’ultima colonna della tabella è stato calcolato il rapporto medio alunni positivi/classi con alunni  positivi; tale rapporto analizza la distribuzione dei casi di positività degli alunni da Covid-19 tra le  classi. In particolare, «più il rapporto è vicino al valore 1, più evidenzia una situazione con assenza di focolai (o cluster) o in cui, comunque, questi ultimi sono in numero molto limitato. Il range di tale  rapporto può rientrare tra il valore minimo di 1 e il valore massimo teorico corrispondente al  numero medio di alunni per classe in una scuola siciliana (nello specifico 19 alunni)», spiega l’Usp.

In discesa, anche le percentuali che riguardano il corpo docenti (fino al 26 aprile al 0,46% di positivi e adesso allo 0,36%) e il personale Ata (0,52% passato oggi allo 0,37%).

Dal raffronto con la prima settimana di rilevazione, l’incidenza è passata dallo 0,33% del 1° marzo all’attuale 0,36% per il personale docente e dallo 0,31% del 1° marzo all’attuale 0,37% per il personale ATA.

Per quanto riguarda le scuole di Infanzia e I ciclo, dal raffronto con l’ultima settimana di rilevazione  si riscontra nuovamente una diminuzione dell’incidenza degli alunni positivi passata dallo 0,47% del  3 maggio all’attuale 0,40%.

Anche considerando l’intero periodo di osservazione, dal 19 novembre 2020 a oggi, l’incidenza degli  alunni positivi al COVID-19 risulta in diminuzione. In valore assoluto si riscontra, rispetto al 19 novembre 2020, un aumento pari a 65 alunni positivi in più per l’infanzia (+32%), mentre invece  registriamo un decremento pari a 38 per la primaria (-4%) e pari a 272 alunni per il I grado (-30%).

Per le scuole del II ciclo prosegue il miglioramento rispetto all’ultima settimana di rilevazione, 3  maggio 2021, mentre si rileva un aumento dell’incidenza degli alunni positivi, attualmente pari allo  0,36%, rispetto alla prima settimana di rilevazione, 8 febbraio 2021, che mostrava un’incidenza pari  allo 0,27%. 

«I dati sono confrontabili in quanto per le settimane in cui si è svolta la rilevazione il  riscontro delle scuole si è attestato in un range 93% – 98% rispetto al totale scuole della regione», precisa l’Ufficio scolastico regionale. Per quanto riguarda le scuole della provincia di Messina, di seguito la sintesi dei dati, aggiornati alla data del 10 maggio 2021, sulla base delle risposte trasmesse dal 97% delle scuole.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments