Musica classica al Palacultura

 

 

 

Per chi invece alla musica leggera preferisce quella classica, l’appuntamento è alle 18 al Palazzo della Cultura “Antonello”, con il concerto del violoncellista tedesco Johannes Moser e della pianista italiana Gloria Campaner, organizzato dall’Associazione Musicale Vincenzo Bellini e dall’Accademia Filarmonica.

Il duo proporrà ai melomani dello Stretto l’Adagio con Variazioni di Ottorino Respighi, la famosa Sonata in la maggiore di César Franck (nella trascrizione, non meno bella, per violoncello e pianoforte) e la Sonata n. 1 op. 38 di Johannes Brahms.

Entrambi artisti di fama internazionale, dopo essersi esibiti in un tour in Messico, Moser e Campaner sono alle prese con la tournée italiana, che dopo le tappe a Bergamo e a Messina si concluderà a Modena il 13 maggio.

Vincitore nel 2002 del primo premio al Concorso Cajkovskij di Mosca, Moser è molto apprezzato per il suo suono ricco del suo violoncello, che può variare da elegante a vigoroso, con un’energia da musicista rock che gli ha permesso di esibirsi con alcuni dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, fra i quali Riccardo Muti, Lorin Mazel, Zubin Mehta e Valery Gergiev.

Nata a Venezia nel 1886, Gloria Campaner inizia a suonare il piano ad appena quattro anni e nel suo ricco curriculum vanta concerti in tutto il mondo, numerosi riconoscimenti (fra i quali la vittoria dell´International Ibla Grand Prize nel 2009) e un’esibizione al Quirinale davanti all’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments