Pfm live, la leggenda del progressive italiano a Pace del Mela

 

 

Finale all’insegna del rock progressivo più nobile per la stagione teatrale di Pace del Mela, con l’esibizione dal vivo di una delle band italiane più importanti e conosciute del mondo: la Premiata Forneria Marconi. Lo storico gruppo capitanato da Franz Di Cioccio suonerà infatti questa sera al Teatro del Mela, riproponendo dal vivo una selezione dei brani più celebri in un concerto evento che attraverserà tutte le fasi musicali di oltre 40 anni di carriera.

Nata come evoluzione artistica de “I Quelli”, gruppo che si era distinto per l’alta preparazione tecnica e strumentale dei suoi componenti storici, la Pfm  si afferma negli anni ’70 come una delle band più all’avanguardia del panorama musicale italiano, proponendo un rock innovativo affine allo sperimentalismo dei Genesis e dei primi Pink Floyd. Pionieri del progressive in salsa italica insieme al Banco del Mutuo Soccorso, agli Area e ai New Trolls, riescono ad avere grande popolarità anche in ambito internazionale, dalla Gran Bretagna al Giappone, e sono a tutt’oggi l’unico complesso italiano a far parte della Top100 della rivista statunitense Billboard.

Tra i brani più noti, la celebre “Impressioni di Settembre”, reinterpretata negli anni da vari artisti, fra i quali Franco Battiato, Nomadi Marlene Kuntz, e la rivisitazione in chiave rock dei grandi classici di Fabrizio De Andrè, con il quale la band intraprese uno storico tour, immortalato nei dischi “In Concerto con la Pfm”.

 

Fra gli altri concerti nel circondario, segnaliamo quello dei messinesi Basiliscus P al Rockerilla e quello di Canova al Retronouveau.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments