In questo fine settimana di metà maggio, Messina si arricchisce di appuntamenti di vario tipo, tra libri, arte, cibo, giochi e musica. Ecco qualche idea per trascorrere il weekend in città.

 

Il maggio dei libri: incontri e letture per grandi e piccini 

Continuano le iniziative dedicate alla promozione della lettura per la campagna “Il Maggio dei libri” e non solo.

Questa mattina, alle ore 10, si sta svolgendo nel Salone degli Specchi della Provincia la presentazione di “Per amore di Monna Lisa”, il fumetto sull’uomo che rubò la Gioconda, di Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo.
Alle 17:30, poi, al Mondadori Bookstore si terrà “Caccia all’autore! Processo a Claudia Terranova”, una particolare presentazione del libro “Stanza 212” a cura dell’Associazione impegno comune. Il libro è un omaggio al poeta contemporaneo palestinese Mahmoud Darwish e alla poesia come mezzo d’incontro e patria della libertà. L’evento si svolgerà una sorta di “processo letterario” all’autrice, Claudia Terranova. “Giudice saggio, imparziale e autorevolissimo sarà Vladimir Di Prima che emetterà la sua sentenza valutando le argomentazioni dell’accusa affidata all’avvocato Mario Cavallaro e quelle della difesa sostenuta dall’avvocata Patrizia Lionti. Chi la spunterà dei due?”
Sabato alle 17 la libreria Bonanzinga ospita invece il firma-copie con Francesca Maccani, autrice di “Agata del vento”. Domenica alle 11 la stessa libreria presenterà un evento presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna: la presentazione di “La scelta” di Sigfrido Ranucci.”

Continuano i book party della libreria Doralice, in via Consolare Pompea. La festa a tema libri si svolge, con modalità diverse, ogni venerdì dalle 18 alle 20.
Sabato 18 la stessa libreria Doralice organizza invece I pomeriggi di Doralice dedicati a tutti i piccoli aspiranti scrittori o disegnatori di favole. Attraverso il gioco dei dadi crea-storie, bambini e bambine dai 5 anni in su saranno guidati nel mondo della fantasia e nella creazione di una storia e di un piccolo libro che la rappresenti. La partecipazione al pomeriggio di Doralice ha un costo di 10 euro ed è solo su prenotazione, telefonando al numero 090311552 o scrivendo su whatsapp al numero 3335656023.
Diversi gli eventi dedicati ai bambini: nella giornata di sabato dalle 10 alle 12, nel bosco di Camaro, “Negli spazi di cielo, tra gli alberi, poesie nel bosco”, organizzato dall’associazione Educare nel bosco per bambini dai 3 ai 6 anni; nel pomeriggio invece “Racconti sotto il Baobab”, a cura dell’associazione AGESCI Messina 3, per bambini e famiglie. Domenica 19, ancora per i più piccoli,  le letture di “Volta le pagine”, a cura dei volontari NpL Messina, della Cooperativa Lunaria per il progetto “Pagine in scena.”

Nella piazza di Massa San Nicola, dalle ore 17, si parla invece delle memorie della custode Mariella Smedile raccontate in “Storia vera di una vita a Massa San Nicola.”

 

“Il Mare Chiama”: al Monte di Pietà tra cibo e arte 

Durante tutto il weekend, dal 17 al 19 maggio, si svolgerà “Il Mare Chiama”, evento che anticipa “Mangia & Cambia” e celebra la nascita del Presidio Slow Food della Pesca Tradizionale nello Stretto di Messina. L’inaugurazione vera e propria al Monte di Pietà sarà oggi alle ore 18.

La manifestazione si articolerà poi in una serie di forum di approfondimento, proiezioni di docufilm, visite in barca e il vecchio giro dell’otto, che condurrà  (su prenotazione) ad ammirare l’unicità dello Stretto dalla Fondazione Horcynus Orca. 

Al Monte di Pietà avrà inoltre luogo “Marea – un tuffo collettivo” una mostra, a cura del Collettivo Festanera, di una “marea” di artisti: 30 tra illustratori, pittori, scultori.

Sabato alle ore 18 ci sarà poi una performance teatrale dal titolo “Pigghiulu”, scritta da Davide Pompejano e interpretata da Gabriella Cacia, Davide Colnaghi e Mariangela Nani.

Domenica alle 20:30  al Monte di Pietà è prevista una degustazione dedicata alla cucina del mediterraneo, tra Cous Cous e Fregola. La serata è organizzata con la partecipazione dei cuochi dell’Alleanza Slow Food, dei cuochi rappresentanti delle tradizioni marinare, bakery chef e maestri gelatai, i vini della Valigia di Bacco e la musica di Blumarina DJset.

Il programma completo è consultabile su mangiaecambia.it

 

Ancora arte e teatro

Sabato 18 maggio si celebra in tutta Europa la “Notte dei musei”, con aperture notturne di musei e siti archeologici. A Messina l’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina, propone visite guidate al Museo Regionale Accascina, ma anche al Museo Diocesano di Lipari, il piccolo Museo delle maioliche eoliane “Maduni pinti” e il Castello di Milazzo.

C’è poi la possibilità di sfruttare il weekend per visitare le mostre delle gallerie cittadine. Da Spazio Macos è ancora in corso, fino al 30 maggio, la collettiva “ARTogheter”, composta da 13 opere in forma fisica e 13 opere in forma virtuale presentate con un “approccio inedito di condivisione delle suggestioni offerte dal confronto dei partecipanti, che potranno scambiarsi sensazioni ed opinioni in una interazione libera e divertente, su uno sfondo di giochi luminosi.” Domenica 19 l’Associazione Spazioquattro inaugura invece una nuova mostra fotografica dedicata alle opere di Alessandro Mancuso, con “The Corner”.

Nella giornata di oggi, venerdì 17 maggio, torna inoltre la Piazza d’arte. L’evento dell’associazione Morgana, realizzato col patrocinio del Comune di Messina, dell’Università degli Studi di Messina, dell’E.R.S.U di Messina e del Liceo Artistico Statale ” E. Basile” di Messina, è giunto alla sua nona edizione.
Dalle ore 9:00 parte la pittura estemporanea a cura degli studenti del Liceo Artistico Basile presso il Polo Papardo dell’Università degli Studi di Messina. Nel pomeriggio si torna presso la scalinata del Rettorato, per i laboratori di lettura, arte e musica. Alle 19.30 è prevista la Premiazione del Concorso Fotografico dedicato a Michelangelo Vizzini. Si chiude con musica, teatro e danza a partire dalle 20:00.

Restando in tema teatro, al Vittorio Emanuele si conclude questo pomeriggio lo spettacolo con Chiara Francini e Alessandro Federico, “Coppia aperta, quasi spalancata”.  Alle 21, la compagnia L’Allegra Cumacca porterà invece in scena al Teatro Annibale “U Paraninfu” di Luigi Capuana.

In fine, il Teatro dei 3 mestieri propone per tutto il weekend “Il Bandito di Montelepre”, un monologo teatrale liberamente tratto dall’opera in versi “La Vera storia di Salvatore Giuliano” di Ignazio Buttitta e diretto e interpretato da Alessio Bonaffini e Vittoria Micalizzi.

Se invece siete più interessati agli spettacoli di musica classica, il Palacultura ospiterà il concerto “Anime Virtuose” con Alessio Bidoli al violino e Bruno Canino al pianoforte.

 

Se di arte e teatro cercate dei laboratori che vi possano coinvolgere in maniera diretta, “Primavera in festa” è quello che fa per voi. Meglio ancora se all’amore per l’arte unite quello per la natura. L’evento organizzato al Parco Ecologico San Jachiddu ha infatti come obiettivo principale quello di ristabilire un contatto con la natura. Domenica 19 la festa comprenderà laboratori di pittura e teatro, mostre itineranti, musica, yoga e banchetti.

 

Gli eventi a Villa Dante

Dopo essersi “rifatta il look”, Villa Dante si appresta a vivere un weekend intenso.

È già in corso il festival della sostenibilità che si articolerà in talk sull’inclusione sociale, incontri, laboratori interattivi, infopoint, arte e musica. Svolgendosi in concomitanza con la giornata globale contro l’omolesbobitransfobia il festival sarà inoltre l’occasione giusta per promuovere una società inclusiva e rispettosa.

Domenica 19 sarà poi il turno di un evento diverso. Torna infatti per una seconda edizione, Stretto Games, l’evento creato da StrettoCrea e incentrato sul gioco. Il programma comprende workshop, conferenze e mostre, oltre che giochi e tornei di vario tipo. Alle 22 la manifestazione si sposta all’Officina per l’Afterparty con i CrazyToons.

 

Aperitivi, live music, dj sets e party

Per chi avesse voglia di ballare, il weekend parte con il “venerdì esplosivo” di “Mind The Gap”, al Retronoveau. La serata sarà accompagnata dai dj set di Ale dB e Gianluca Stracuzzi.
Il sabato si fa invece nostalgico con il party a tema “Tutta colpa degli anni ’90”. La festa avrà inizio sin dalla cena (i tavoli vanno prenotati al numero 327 916 9130). Il momento del dj set sarà alle 23 con Davide Patania.

In tema anni ’90 anche il dj set di Claudio Rampello al Cortile Segreto, stasera, dalle 21:30, mentre allo Hugo si torna indietro di un altro decennio con la disco 80’s con musica live di Gesuè Pagano e dj set di Antonio Napoli. Il sabato jukebox è invece con la musica di Max Rando e il dj set di Lorenzo Macrì. Domenica torna Antonio Napoli per “Canta che ti passa”.
Al Mistò le “Friday vibes” arrivano con il dj set di Benny Benew.
La bottega- vino, birra e compagnia vi aspetta questa sera con l’accompagnamento della musica live di Ivan Trischitta.
Al Parametro e Mimì il venerdì si divide invece tra aperitivi, live music dei Fuori Orario alle 20 e dj set di Maurizio Presente alle 22. Il sabato prevede invece cena e dopocena con dj set di Domenico Silipigni.
Da i parenti il sabato è #sabatodaurlo con il vynil dj set di Mario Bruno.
Il Mela Godo, recente apertura in via Cesare Battisti, dedica il venerdì al Dr Why prima di chiudere la settimana con il dj set di Enzinowski, nella serata di sabato 18.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments