MESSINA. Amici, parenti, alleati politici, anche qualche avversario. E poi Papa Francesco. È la lista di chi si è congratulato con Cateno De Luca dopo la sua elezione a sindaco. Lo sostiene lo stesso De Luca, prima in un post su Facebook e poi in un comunicato stampa ufficiale, in cui racconta di aver ricevuto una telefonata nientemeno che da papa Jorge Bergoglio in persona. Ma dal Vaticano, due fonti  diverse smentiscono che il Papa possa aver contattato il sindaco di Messina.

Il santo Padre ha detto al primo cittadino “Salve Sindaco De Luca sono Papa Francesco ! Ho gradito molto il gesto che ha fatto in onore della Madonna con la deposizione dei fiori prima di entrare nel palazzo municipale. Spero che altri politici prendano esempio dal suo gesto”. Ora recitiamo assieme un Ave Maria. La saluto Sindaco De Luca ed auguro a Lei ed alla comunità di Messina ogni bene. La telefonata – prosegue De Luca -é arrivata alle 15:35 da numero sconosciuto e non ho risposto perché preso dalle incombenze preliminari del mio insediamento e dell’insediamento della giunta comunale.  Alle 15:36 arriva un altra telefonata da numero sconosciuto e per mero istinto rispondo: Buongiorno è’ il Sindaco De Luca ? Ed io: si !
Siamo della segreteria del Vaticano, le passo Papa Francesco. Sono ancora costernato ed emozionato !
Prima di chiudere la telefonata ho messo il viva voce per far sentire all’intera giunta, a mia moglie ed a Danilo Lo Giudice la voce del Santo Padre e tutti ci siamo emozionati“.

Questo il comunicato di Cateno De Luca. Alla telefonata hanno assistito familiari, assessori ed il sindaco di Santa Teresa di Riva.

Lettera Emme ha contattato una fonte interna al Vaticano, vicina al reverendo monsignor Lucio Adrian Ruiz, segretario alla comunicazione, che non ha confermato l’episodio, dichiarandosi scettico sulla veridicità dell’accaduto, ma che ha anche rifiutato di smentire. Successivamente è emerso che non risulta alcuna telefonata da fonti ufficiali del Vaticano.

Un’altra fonte, anch’essa proveniente dalla segreteria per la comunicazione, è stata invece molto più esplicita: “La notizia è certamente falsa”. Smentita la telefonata da parte del Papa, la notizia è destituita da ogni fondamento.

De Luca, interpellato, ha risposto: “Ho ricevuto circa un’ora dopo (la telefonata, ndr) un messaggio di uno dei miei amici preti che mi ha formulato la domanda se avevo gradito la telefonata”, mostrando successivamente il messaggio whattsapp ricevuto con la conversazione. Cateno De Luca ha quindi sicuramente ricevuto una telefonata. Sulla provenienza effettiva, però, le due diverse fonti divergono in maniera sostanziale.

Gregory Burke, direttore della sala stampa della Santa Sede, interpellato telefonicamente, racconta che “il Vaticano non prende posizione su questi avvenimenti: non conferma e non smentisce, perchè si può immaginare quanti ne succedano al giorno, quindi ufficialmente non prendiamo posizione. Ovviamente il Papa ha facoltà di fare telefonate private senza passare dalla sala stampa, ma è chiaro che non è che ne faccia molte, ecco”.

guest
6 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Laggia
Laggia
26 Giugno 2018 8:35

Quindi sarebbe un mitomane. E sapendo che poteva subito essere smentito dal Vaticano, il Vaticano non mio nonno.. avrebbe detto una balla enorme a rischio mancanza di credibilità sulla sua persona,appena eletto sindaco!!

(“un’ ora dopo”, ci va l’apostrofo!)

Peppe
Peppe
26 Giugno 2018 19:21
Reply to  Laggia

qppunto bravo lo hai detto quel che è: un mitomane. Un egocentrico che si sente unto del signore (aìnoi) che recita il padre nostro in piazza. In effetti dopo la deriva mistica orientale di Accorinti per Messina è venuto il momento da visioni “Medjugorie” e solo un miracolo di potrà salvare. Certo che questa città, per colpa di coloro che la hanno negli anni depredata, non sa più a chi votarsi.

Laggia
Laggia
26 Giugno 2018 8:46

Purtroppo potrebbe essere stato vittima di uno scherzo alla messinese. Come successe a Paolo Brosio. Magari arriverà pure la vera telefonata del Papa🤔😃

Maria
Maria
26 Giugno 2018 10:31

Auguri Sindaco! Hai un nome che e tutto un programma: scogliere le catene della povertà e della disonestà. Non farti smentire dai fatti….

Pippo
Pippo
26 Giugno 2018 11:38

Un mitomane? Ma nooooo

trackback

[…] Gregory Burke, direttore della sala stampa della Santa Sede, interpellato telefonicamente, racconta che “il Vaticano non prende posizione su questi avvenimenti: non conferma e non smentisce, perchè si può immaginare quanti ne succedano al giorno, quindi ufficialmente non prendiamo posizione. Ovviamente il Papa ha facoltà di fare telefonate private senza passare dalla sala stampa, ma è chiaro che non è che ne faccia molte, ecco”. (Letteraemme) […]