MESSINA. Il sindaco Cateno De Luca inizia la settimana con uno degli ormai consueti “blitz”: solo, più lungo. Undici ore, a coordinare una serie di controlli sull’Atm, la partecipata con la quale il primo cittadino sembra avere il rapporto più complicato. Il tutto è stato come sempre debitamente annotato sulla sua pagina Facebook

“Stanotte abbiamo effettuato un controllo su tutti gli autobus e sul tram: l’operazione è iniziata alle ore 21:00 di ieri e si è conclusa alle ore 8:00 di stamani – scrive De Luca – Ringrazio la polizia municipale nella persona del commissario capo Marco Crisafulli che a seguito di una mia richiesta di ieri alle ore 19:00 ha approntato una task force di dieci colleghi per l’espletamento dell’attività ispettiva. Io mi sono occupato del coordinamento dell’operazione notturna, mentre l’intero cda ATM e la Giunta Municipale sono saliti sui vari autobus per supportare l’attività ispettiva della polizia municipale”. Che risultati ha portato lo spiegamento di forze?

“Dalle prime risultanze è emerso che le corse in alcune ore non hanno alcun senso e che i paganti non sono neanche il 30% dei fruitori : in giornata il cda ATM emanerà un apposito comunicato stampa in merito alle attività ispettive. Nella mia qualità di socio unico ho chiesto al direttore generale ATM: Se è vero che l’azienda spende circa 100 mila euro annui per un collegio di difesa nonostante ci sia un avvocato già alle dipendenze dell’ATM, se è vero che si spendono oltre 100 mila euro l’anno per le attività di rimessaggio nonostante ATM è dotata di un proprio impianto, se è vero che esistono esuberi in molti rami organizzativi dell’azienda in relazione all’effettivo carico di lavoro, se è mai stata formulata istanza al socio unico per avere risorse umane già alle dipendenze del comune da riqualificare e ricollocare come autisti al fine di non ricorrere all’assunzione di ulteriore personale, se è vero che molte linee sono una sorta di doppione e potrebbero essere eliminate senza creare disagi all’utenza”.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments