MESSINA. “C’è anche la caserma Crisafulli Zucarello di Messina  tra le 26 caserme e basi militari interessati dal progetto ‘Caserme Verdi’. È questa una grande opportunità per la città, perché le nuove basi sono concepite in un’ottica ‘all inclusive’ cioè comprensiva di aree addestrative, poli alloggiativi per famiglia, impianti sportivi e spazi per il tempo libero”. Ad affermarlo, il  presidente della Commissione Difesa della Camera dei deputati, Gianluca Rizzo (M5s), che questa mattina ha partecipato alla conferenza sul progetto “Caserme verdi” dell’Esercito italiano che si è tenuta al  Centro Alti Studi della Difesa a Roma.

“Il progetto prevede la realizzazione di strutture a basso impatto energetico nel pieno rispetto dell’ambiente ma anche del tessuto sociale. La visione è infatti quella di un’integrazione aprendo le strutture socio-ricreative e sportive anche alla cittadinanza locale.”

“Si tratta – spiega Rizzo – di un progetto di ammodernamento del parco infrastrutturale assolutamente necessario e che si inserisce pienamente nei programmi di innovazione delle nostre Forze Armate. Fondamentale, sia per il benessere del personale che per la loro piena operatività, è la realizzazione di basi militari di nuova generazione, che risultino accoglienti e funzionali ai compiti dell’Esercito. Si tratta adesso di favorire norme legislative che consentano, da Nord al Sud del Paese, il recupero e la piena valorizzazione di ben 26 strutture militari oggetti del progetto. I nuovi standard illustrati nella conferenza, i criteri costruttivi innovativi di modularità, rapidità costruttiva, basso impatto ambientale e ridotti costi di manutenzione rappresentano un salto di qualità in questo campo che il Parlamento non può che appoggiare con convinzione”.

 “L’inserimento della Caserma Crisafulli Zuccarello di Messina all’interno del progetto ‘Caserme Verdi’ – ha continuato Francesco D’Uva, capogruppo alla Camera del M5S  – conferma l’intenzione del Governo di puntare alla valorizzazione della Sicilia e, in particolare, di un’area strategica come quella dello Stretto per cui, solo di recente, è stata anche istituita la Sedicesima Autorità di Sistema Portuale”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments