MESSINA. Inizia il gran caldo in Sicilia. Secondo il meteorologo Giuseppe Visalli infatti l’affondo di una saccatura sulla penisola iberica ha innescato un richiamo di aria calda verso l’Italia meridionale e la Sicilia sarà la regione più interessata da una prima e lunga fase calda più tipica di luglio.

Un primo picco termico verrà raggiunto tra la giornata di mercoledì e la prima fase di giovedì, quando sul messinese si raggiungeranno i 23°C a 1500 metri di altitudine. Al suolo invece verranno raggiunte massime di 30-33°C sul settore tirrenico e nella notte successiva non si scenderà probabilmente sotto i 18-20°C.

Secondo il meteorologo la fascia affacciata al mar Tirreno sarà la più calda perché soffierà Scirocco, anche forte sui monti, ma generalmente debole o moderato sulla costa. Tuttavia, il cielo non sarà sereno ma passeranno dei corpi nuvolosi in grado di apportare anche qualche pioggia debole nel pomeriggio di mercoledì; inoltre, sarà presente un ingente quantitativo di pulviscolo desertico, specie giovedì.

Tra la mattina e il pomeriggio di giovedì giungerà un moderato vento di ponente che porterà con sé  un temporaneo calo termico sul settore tirrenico (temperature che scenderanno verso i 24/26°C) e un altrettanto temporaneo aumento termico sul settore ionico. Venerdì sarà una giornata di transizione, con massime generalmente tra i 24 e i 26°C, meno nubi e pulviscolo.

Nel fine settimana è atteso il secondo picco dell’ondata di caldo: anche in questo caso saranno presenti molte nubi con possibili deboli piogge, tanto pulviscolo desertico e moderati venti sud-orientali. Le temperature massime raggiungeranno e probabilmente supereranno i 30°C su alcune zone tirreniche, mentre le minime si attesteranno intorno ai 20°C. Lunedì sarà poi una giornata simile, mentre da mercoledì affluiranno correnti più fresche atlantiche che riporteranno i valori termici quasi sulle medie del periodo.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments