Tra ombrelli e maniche corte, sciarpa e granita, palestra e corsetta in riva al mare, arriva anche l’ultimo weekend di aprile che, in attesa dell’ arrivo ufficiale della bella stagione, offre una serie di eventi ed occasioni per godersi al meglio il fine-settimana e scacciare la meteoropatia.

 

Sottopalco

Per tutti coloro che hanno iniziato il countdown per i festival estivi, assetati di concerti, tra toto line up e calendario alla mano, questo weekend potrà essere un’ottima palestra.

Nel pomeriggio di domani, sabato 27 aprile 2024, al Piro Piro Bar, dalle ore 17.00 in poi, il contest “Figli delle Stelle”, a cura dell’Associazione Mosaico. Dedicato agli artisti siciliani emergenti, darà il via ufficiale all’ ottava edizione del Mish Mash Festival. Tra i sei concorrenti che si esibiranno, ci saranno anche alcuni messinesi: Mariaceleste, Simone Tuccio, Sambo, Sabbia, The Wipped Dream e Funk Soul Brothers. I due vincitori, votati dalla direzione artistica del Festival e dal pubblico presente, suoneranno quest’estate sul palco del Mish Mash Festival, nel Castello di Milazzo, insieme agli artisti nazionali ed internazionali, della line up 2024, che presto verranno annunciati.

Sempre nella serata di domani, sabato 27 aprile 2024, al Retronouveau arriva il post punk ed i surf rock dei MILANOSPORT, band eclettica nata a Milano, verso la fine del 2019, dall’ incontro di Federico, Paolo, Riccardo, Pietro e Matteo, e delle città in cui alcuni di loro avevano vissuto negli anni precedenti, tra lo stile di vita olandese ed il buio della Svezia. Così ognuno di loro si porta dentro un passato musicale completamente differente, che si trasforma in un presente dalla forte ed accattivante identità, mischiando punk, surf rock, synth-pop, soviet elettronica, shoegaze e folk irlandese, in un esperimento più che ben riuscito: Fender, ampli a 10, synth al centro, lavoro di squadra e gol. Apertura porte 20.20 per chi volesse gustare aperitivo e cena con le proposte del menù della casa. Inizio live ore 22.30, aftershow dj set a cura di Davide Patania.

 

Libri

Con l’ultimo weekend di aprile si dà il via al Maggio dei Libri 2024, campagna che permette agli amanti del profumo della carta stampata di esprimere tutta la loro passione per la lettura, con iniziative ed eventi che andranno avanti fino al 31 maggio, per grandi e per piccini, anche nella città dello Stretto.

Nel pomeriggio di domani, sabato 27 aprile 2024, alle ore 17.00, presso la Piccola Saletta Beckett, per il Maggio dei Libri 2024: Giocofiaba si terrà la lettura animata per bambini, dai 4 ai 10 anni, “Il racconto di Colapesce”, a cura di Monia Alfieri, Valeria Alessi e Mariachiara Millimaggi. Mentre nel pomeriggio di domenica, 28 aprile 2024, alle ore 18.00, alla Libreria Colapesce, per il Maggio dei Libri 2024: tappa del contest nazionale della Lega Italiana Poetry Slam, si celebra la poesia con l’omaggio alla poetessa messinese Jolanda Insana ed il contributo di Nadia Terranova.

 

Teatro

Rilassarsi andando a teatro è uno dei modi migliori per trascorrere il proprio tempo libero e viaggiare con la fantasia.

Domani sera, sabato 27 aprile 2024, alle ore 20.00, al Teatro Vittorio Emanuele, in occasione della Giornata Mondiale della Danza, va in scena lo spettacolo delle scuole di danza siciliane. Sempre nella sera di domani, alle ore 21.00, ai Magazzini del Sale, vi aspetta “Giusto un sabato” con la performance reading di Margherita Smedile, Gerri Cucinotta e Pierpaolo Cimino, in “Rosso di Vela”. Doppio appuntamento, sabato 27 e domenica 28 aprile 2024, rispettivamente alle ore 21.00 e 17.30, al Teatro Annibale per “Il Bugiardo” di Goldoni, con Enrico Guarneri, la regia di Giampaolo Romania e la produzione di Progetto Teatrando.

 

Cinema

Avete voglia di trascorrere un pomeriggio o una serata piacevole e stimolante? Bene, l’antica formula pizza e cinema non sbaglia mai.

È in arrivo per tutto il fine-settimana, alla Multisala Apollo (16.30 – 19.00 – 21.30) e al The Screen Cinemas (18.00 – 20.40), l’ultimo film di Daniele Luchetti, tratto dall’ omonimo romanzo di Domenico Starmone, “Confidenza”, con la colonna sonora di Tom Yorke, ed un ricco cast che vede tra tutti Elio Germano, Vittoria Puccini, Isabella Ferrari e Pilar Fogliati.

Un film complesso e maturo, ma soprattutto un thriller che sottintende molto di più: Pietro è un giovane professore di liceo, molto amato dai suoi studenti, che trova l’amore, nel pieno senso del termine, con la sua ex allieva Teresa. Da quando lei gli propone di confidarsi reciprocamente un segreto mai rivelato a nessuno, per rendere ancora più stretto il loro rapporto, le cose cambieranno profondamente. I due si lasceranno poco dopo, diventeranno entrambi famosi ed entrambi avranno una nuova vita, ma la consapevolezza di ciò che l’ex sa e potrebbe rivelare perseguiterà Pietro, che ha ora una moglie ed una figlia.

Ma di cosa ha più vergogna Pietro? del segreto inconfessabile che ha raccontato a Teresa, o della sua intera esistenza, costruita per sembrare un uomo migliore di quello che è? “Confidenza” offre, dunque, probabilmente, il ritratto perfetto del maschio contemporaneo: un uomo in fuga dalle sue debolezze che può soltanto sperare di essere, finalmente, smascherato.

 

Sciollero

Aperitivi, musichetta e birrette: il modo migliore per staccare i pensieri, sia di giorno che di notte. Per tutto il weekend Casa Peloro vi aspetta, dalle 10.30 alle 18.30, per colazione, pranzo ed aperitivo, con le sue prelibatezze all’ ombra del Pilone, per farvi sentire già leggermente in vacanza. Tripletta per La bottega- vino, birra e compagnia che vi aspetta stasera, venerdì 26 aprile 2024, con la live music dei 30Clock, domani, sabato 27 aprile 2024, dalle ore 21.00, in compagnia della voce e chitarra di Ivan Trischitta e domenica, 28 aprile 2024, sulla litoranea, nella sede estiva della Bottega del Sale, dalle ore 17.30 con la musica di Massimiliano Rando. Aperitivo, cena e dopocena con la musica di Leo Lippolis al Parametro, stasera, venerdì 26 aprile 2024, e “Deep Friday”, sempre nella serata di oggi, al Cortile Segreto con in consolle Claudio Rampello, a partire dalle ore 21.30.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments