MESSINA. I campioni mondiali della granita 2021 hanno ideato la “Prima Scuola di Granite Siciliane” in Italia che verrà presentata ad Oliveri domenica 26 giugno. I maestri gelatieri Alessandro e Vincenzo Squatrito, originari di Falcone e conosciuti dagli albori della loro professionalità nel comprensorio come “I Gemelli”, con il supporto del Maestro Pietro Di Noto di Tusa, proporranno l’apprendimento della lavorazione della granita nella scuola che aprirà ufficialmente il prossimo 10 ottobre (in Via Piersanti Mattarella 2). Per due giorni intensi la struttura formerà i primi artigiani della sranita siciliana. I corsi si articoleranno in base al numero degli iscritti perciò potrebbero essere svolti anche ogni settimana, distribuiti su due date. L’appuntamento seguente al 10 e all’11 ottobre sarà il 24 e 25 ottobre a Roma nella “Whiteacademy”. Per l’evento culinario e dolciario, oltre ai gusti della storia gelatiera e granitiera, ci saranno le chicche dei tre maestri artigiani: granite gastronomiche, alcoliche e gourmet (al pomodoro e basilico, ai funghi, al vino e pesca con la collaborazione della Cantina “Gaglio Vignaioli 1910”) e poi i marchi di fabbrica di Di Noto quali granita all’acqua di mare con il limone in seccagno di Pettineo che è inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali, al tartufo, al caviale e allo champagne.

I fratelli Squatrito  hanno vinto i “Due Coni” di Gambero Rosso per due anni di fila nel 2021 e 2022 come Migliori Gelatieri d’Italia. Quest’anno, arrivano secondi al Campionato Italiano per la Granita con il gusto caffè.

Pietro Di Noto, gaestro gelatiere dal 1988, ha costruito una vera e propria industria del gelato a Tusa che, negli ultimi due anni, si è spostata in uno stabilimento a Termini Imerese, dove il professionista è responsabile di tutta la produzione. Si è specializzato in metodi conservazione e trasporto di gelato e granite inventando dei brevetti (per IceGelina – vaschetta biodegradabile con le sue evoluzioni), con cui gli è stata attribuita a Catania la qualifica di “Genio di Sicilia”. Con i gelati nutraceutici e senza zucchero ha conquistato i riflettori anche all’Estero vincendo il “Taste Award” di Bruxelles, che gli è valso il primo posto su oltre 2.500 colleghi della gastronomia e pasticceria su scala mondiale. Ha realizzato finora circa 40 gusti di granite e 500 di gelato nel suo laboratorio di ricerca a Tusa.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments