MESSINA. Quattro “sì” per il messinese “DelVento” (nome d’arte di Jacopo Genovese), che ha conquistato il palco di X-Factor con una cover di “Fiore di maggio”, di Fabio Concato, nel corso delle audition del programma di Sky, rampa di lancio per tante attuali star del panorama musicale nazionale (o mondiale, basti pensare ai Maneskin). “Tu ti sei sentito nudo, completamente nudo, e questa cosa è piaciuta. Grazie perché ci hai regalato una bella emozione”, è stato il commento di Morgan, veterano fra i giudici.
Ad aprile del 2023 il musicista classe 1993 ha pubblicato il suo secondo Ep, “Vento piano”, prodotto da Art Show di Arturo Morano e Testa Riccia Dischi, e distribuito da Ada Music Italy. Cinque tracce, quattro già note, in quanto singoli pubblicati a partire da Giugno 2022, più un inedito dedicato alla Sicilia, per un sound folk-pop a tinte r&b. La presentazione dell’album è avvenuta nella sua data zero la sera del 9 Aprile 2023 al Retronouveau di Messina.
Numerosi in questi anni i concerti nei live club più noti d’Italia e della Sicilia, oltre alle sue partecipazioni alle selezioni per Sanremo Giovani e il Contest del Primo Maggio. Ha inoltre fatto da opening a vari artisti, tra i quali Alex Britti e Dente. Di recente si è esibito all’Indiegeno Fest come vincitore di uno dei premi del contest promosso dall’Associazione Nino Cucinotta.
Qui un intervista del giovane cantautore a Letteraemme: https://www.letteraemme.it/la-brezza-estiva-di-vento-piano-nuovo-ep-di-delvento/