MESSINA. Con delibera di Giunta Municipale n. 111 dello scorso 1 marzo, anche Messina aderisce al “Patto dei comuni per la parità e contro la violenza di genere”. L’iniziativa discende dagli incontri nazionali, organizzati dall’Anci, a cui ha preso parte l’assessora alle Pari Opportunità del Comune Nina Santisi.
Il documento impegna enti ed istituzioni a porre in essere azioni ed iniziative volte a prevenire ogni forma di violenza contro le donne e a rimuovere le cause che possono portare ad agire e a subire violenza.
L’impegno degli amministratori, nello specifico, è quello di progettare e sostenere misure concrete e condivise che contribuiscano a migliorare la società e recare reali benefici alle generazioni future a partire da un miglioramento della qualità della vita nelle città amministrate.
“La nostra città – spiega l’assessora Santisi – ha scelto di aderire al Patto dei Comuni per la parità e contro la violenza di genere, essendo il Comune di Messina già impegnato a promuovere e garantire molte delle iniziative e degli obiettivi contenuti nel patto, tra cui il Protocollo interistituzionale per il contrasto contro la Violenza di genere. È opportuno rafforzare tutte le azioni di contrasto alla violenza sulle donne già avviate dall’Amministrazione, promuovendo modelli positivi per le nuove generazioni basati sul rispetto e sul superamento di atteggiamenti negativi e pericolosi attraverso campagne di comunicazione, programmi educativi e di formazioni, seminari e conferenze. Il prossimo obiettivo sarà quello di coinvolgere nell’adesione al Patto i Comuni grandi e piccoli del proprio territorio”.
Messina condivide il patto insieme alle città di Milano (che lo ha promosso), Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Varese.
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments