MESSINA. Il 15 aprile si è svolta la seduta della VII commissione consiliare sulle politiche sociali e abitative in tema di riavvio degli sfratti, problematiche abitative e ripercussioni sui minori coinvolti, presieduta da Alessandro Russo e alla quale hanno preso parte l’assessore alle politiche sociali, Alessandra Calafiore, il Garante dell’Infanzia comunale Angelo Fabio Costantino e i rappresentanti dell’organizzazione sindacale “Unione Inquilini Messina”.

“Come organizzazione sindacale ci riteniamo soddisfatti del documento finale prodotto dalla Commissione. È stata accolta la nostra proposta di istituire una Commissione “graduazione sfratti per l’accompagnamento sociale”, composta dai rappresentanti delle Istituzioni (Prefettura, Comune di Messina, Forze dell’Ordine, Garante dell’Infanzia) dell’associazionismo di Terzo Settore, del volontariato, delle OO.SS. e associazioni di categoria, che si occupi per l’appunto di graduare gli sfratti e i pignoramenti che riprenderanno a pieno ritmo dal primo di luglio”, si legge in una nota dell’Unione Inquilini Messina.

“Una Commissione che, sulla falsa riga di quella prevista dalla L.124/13 sulla morosità incolpevole – spiegano – garantisca per gli sfrattati il passaggio da casa a casa con priorità da dare alle famiglie al cui interno sono presenti minori e/o soggetti fragili”.

“Tante famiglie messinesi sotto sfratto a causa di questa crisi sanitaria ed economica potrebbero usufruire di tale strumento già adottato con ottimi risultati da altre Amministrazioni e Prefetture: in tal modo si porrebbe un argine alle drammatiche conseguenze sociali che realisticamente si verificheranno con la scadenza del blocco degli sfratti”, concludono.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments