MESSINA. Dopo la presentazione dello scorso 22 aprile è disponibile online il docufilm  “Stretto di Messina-Sea of legends”. Il documentario realizzato in collaborazione con Pomona Pictures e con il patrocinio della Camera dei Deputati narra la storia, la vita e le meraviglie sommerse tra le profondità dello Stretto di Messina in un intreccio di storie d’amore , passione e ricerca.

A prendere parte al docufilm di cui Unime è stata produttore esecutivo, Morgan Maugeri & Pierangelo Pirak , Gianmichele Iaria (per le foto subacque), Roberto De Domenico, Nino Centorrino e Mauro Galeano per le foto aeree, Davide Pompejano & Fabio Vita alla cura dei video, Federico Farina per la parte musicale. Mentre le riprese abissali sono state offerte da NOAA e la produzione, la post produzione, la grafica sono di Pomona Pictures.

«Lo scorso anno è stato pubblicato un articolo di colleghi spagnoli che descriveva lo stretto come la pattumiera dell’umanità. – ha raccontato Nancy Spanò durante la presentazione – Noi siamo saltati in aria e abbiamo immaginato di raccontare lo Stretto di Messina, non solo a noi comunità scientifica che conosciamo bene l’ambiente, ma anche alla città e a tutta la popolazione

«Con questo documentario -aveva raccontato anche il Deputato Questore Francesco D’Uva– si vuole offrire una contro narrazione che valorizzi la reale bellezza dello Stretto di Messina. La scelta di raccontare la sua storia e il patrimonio naturale che lo caratterizza è, senza dubbio, strategica per il rilancio economico e turistico di questa area del Paese. Sono certo che l’immagine autentica dello Stretto attirerà l’attenzione di tanti turisti, italiani e stranieri, che verranno ad apprezzare con i loro occhi tutta la sua bellezza»




 

guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Foto in copertina tratta dal documentario “Sea of legends” […]