MESSINA. Le previsioni dicevano che a fine anno il progetto per le rampe che collegherebbero l’autostrada alla galleria San Jachiddu sarebbe stato pronto. E così sembra: l’ingegnere Emanuele Cicivelli dell’ufficio di Messina del Provveditorato alle opere pubbliche per la Sicilia e la Calabria comunica che il lavoro di progettazione delle due opere (mai entrate in funzione perché inutilizzabili e pericolose) è volta al termine. Adesso manca solo l’approvazione tecnica e amministrativa del comitato tecnico amministrativo che, secondo lo stesso ingegnere, dovrebbe arrivare a fine mese.

Si tratta dell’ultimo step per la piena fruizione dell’intera infrastruttura che consentirà di imboccare la tangenziale di Messina anche dall’Annunziata senza dover obbligatoriamente salire o scendere dal viale Giostra. Due rampe duramente criticate da una relazione che il comune di Messina ha commissionato nel 2020 per valutare la possibilità di poter aprire i viadotti “O” e “P”. Dopo 15 anni, la fine del tunnel sembra avvicinarsi: il Provveditorato alle opere pubbliche per la Sicilia e la Calabria (che è subentrato al Comune di Messina nella gestione dell’appalto) ha per le mani il progetto definitivo che permetterà ai messinesi di arrivare all’Annunziata imprecando un po’ meno. Ad occuparsi dello studio di fattibilità tecnico economica è stata la Emme Service spa di Bolzano (incarico preso a giugno 2024).

I lavori, in sintesi, comprendono «la sostituzione di tutti gli appoggi e l’adeguamento alla normativa», spiega l’ingegnere Cicivelli, confermando quando precedentemente detto dall’ex Provveditore Francesco Sorrentino (qui l’articolo). Lavori che, spiegava il provveditore, dovrebbero partire a marzo, dopo l’appalto, e che secondo l’ingegnere Cicivelli durerebbero un anno: «Dal momento della consegna gli interventi dureranno un anno: bisognerà sollevare tutto l’apparato, sistemare le pile e sostituire gli appoggi dei giunti. Si tratta di un’opera di alta ingegneria».

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments