MESSINA. «Oggi ricorrono esattamente quattro anni dalla revoca dell’adozione del Giardino di Montalto a Puli-AMO Messina ed alla conseguente chiusura al pubblico dell’area verde. Quattro anni in cui i cancelli del piccolo parco urbano sono rimasti serrati da un vistoso catenaccio, che di fatto priva tutti i cittadini di godere di un assaggio di natura in pieno centro storico». Così, in una nota, gli attivisti del movimento Puliamo Messina, che lanciano un nuovo appello alle Istituzioni per riaprire il Giardino di Montalto.

«Delle vicende che hanno segnato il Giardino di Montalto fino alla sua chiusura ne sono state scritte di parole, diventate poi articoli, provvedimenti e comunicati stampa. Un polverone mediatico e istituzionale, placatosi all’alba del 31 ottobre – continuano – Dopodichè, un assordante silenzio. A fare rumore, invece, sono le piante infestanti che inesorabilmente divorano i selciati, i viottoli e le terrazze che con cura e amore furono “riscoperti” a suon di pale e ramazze dai volontari di Puli-AMO Messina in oltre sei mesi di bonifica, ed al successivo anno di manutenzione ordinaria ed apertura quotidiana al pubblico.

«Durante questi quattro anni, i tempi sono cambiati. La nuova epidemia da Covid-19 ha rimesso al centro del dibattito politico l’importanza degli spazi pubblici aperti, delle aree a verde, dei luoghi d’aggregazione dove riscoprire una dimensione a misura d’essere umano. Una nuova presa di coscienza che cozza fortemente con i cancelli chiusi di un’area verde di oltre 3000mq con uno straordinario affaccio sulle meraviglie dello Stretto – concludono – I tempi sono maturi. E’ giunto il momento che i nostri rappresentanti siedano attorno ad un tavolo per ridiscutere il destino di questa fondamentale area del centro storico. Puli-AMO Messina lancia un appello corale alle istituzioni civili e religiose della città, affinchè prevalga il buon senso per una scelta condivisa volta a favorire il benessere della collettività mediante la restituzione del Giardino di Montalto alla libera fruizione».

guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] di Messina di adoperarsi per la riapertura del giardino di Montalto (dopo una profonda pulizia, dato lo stato in cui versa), lo storico parco cittadino chiuso per decenni, riportato alla luce e riaperto dai volontari […]