MISTRETTA. Il primo cagnolino a ottenere la cittadinanza onoraria si trova in provincia di Messina. La bontà dei cittadini di Mistretta e soprattutto l’amore per gli animali del primo cittadino hanno portato Polpetta a divenire la prima randagia adottata da un intero paese. La cagnolino randagia, di taglia piccola e dal manto marroncino, è la mascotte dei cinquemila abitanti. Attenta alle funzioni religiose e sempre presente in prima fila, Polpetta non si perde davvero nessun appuntamento del piccolo comune tirrenico. Puoi trovare, infatti, Polpetta alle processioni, ai funerali e anche alle sfilate della banda del paese.

«Dove ci sono gli abitanti lei c’è sempre. Se la gente va al mercato, lei va al mercato. Se la gente va in chiesa, lei va in chiesa. Fa la vita di paese», racconta uno dei cittadini, che aggiunge: «Ammetto che mi fido più di Polpetta che di tante altre persone». Una decisine particolare, quella che ha dovuto fronteggiare il sindaco Porracciolo, che ha dichiarato: «Abbiamo dovuto decidere se rinchiuderla in un canile oppure adottarla mettendola in regola con tutti gli accertamenti del caso». Ma nessun cittadino avrebbe potuto pensare di sapere la dolce cagnolino rinchiusa in una gabbia a passare con il muso per terra il resto dei suoi giorni in attesa di una adozione. Così, come si legge nel comunicato stampa, «il sindaco nella qualità di legale rappresentante del Comune di Mistretta, ha provveduto all’adozione del cane Polpetta».

Polpetta è stata registrata all’anagrafe canina ed identificata con apposito microchip intestato al Comune di Mistretta. Il sindaco ha poi aggiunto: «Polpetta è la gioia del paese. Al mattino quando accompagno le mie bimbe a scuola, rimango colpito dai bambini che sono estasiati alla vista di questa cagnolina. Da credente, praticante, ho la piena convinzione che questo essere con le sue abitudini voglia consegnarci un messaggio morale».  Per lei è nata anche una pagina Facebook da cui poter seguire tutte le fasi più importanti della sua vita.  «E’ una sorta di pet therapy per i cittadini di un intero paese» sottolinea uno dei cittadini.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments