MESSINA. Una giornata di fuoco quella tenutasi la scorsa settimana per il Team Ufficiale MotoStudent UNIME “Stretto in Carena” che da poco è ritornato in pista per prepararsi al prossimo campionato internazionale MotoStudent International Competition 2023 (https://youtu.be/dyBPSZULOPA). Mercoledì 20 luglio, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina, il team SIC (chiamato così dagli amici per ricordare il grande campione che era Marco Simoncelli) ha ospitato Pierluigi Zampieri, Direttore Tecnico Veicolo in Ducati Motor Holding, per il seminario dal titolo “Lo sviluppo di un nuovo modello, dall’idea iniziale alla produzione in serie – New model definition inside R&D”.

Prima del seminario, i ragazzi del team hanno “bloccato” l’Ingegnere Zampieri per più di un’ora sull’analisi critica del prototipo vincitore del titolo Best Rookie MotoStudent International Competition 2019/21 e avendo in cambio preziosi consigli per lo sviluppo del nuovo che dovrà gareggiare ad Aragon nel 2023.

Prima dell’inizio del seminario, dopo una visita dei laboratori del Dipartimento, hanno avuto luogo i saluti istituzionali del Prof. Filippo Cucinotta, coordinatore del corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (https://www.dropbox.com/s/xktr0wwo318a7td/Corso%20di%20laure%20Magistrale%20Ingegneria%20Meccanica.pdf?dl=0) e del Prof. Giacomo Risitano, Faculty Advisor del team SIC.

L’ingegnere Zampieri, invitato da SIC, dallo spin-off universitario KnoWoW , dal gruppo di ricerca D.R.I.V.E.S. e  già ospite del la trasmissione “Stretto in Cameretta” nel 2020 (https://youtu.be/3QkV7d5eqqM), ha illustrato ai numerosi studenti presenti in aula le mansioni e le responsabilità di un ingegnere impegnato nella ricerca e sviluppo di una grande azienda, con riferimento particolare ad un caso studio riguardante la progettazione di una nuova moto.

Durante il seminario, gli studenti sono stati accompagnati lungo il percorso che porta alla realizzazione di un motoveicolo, partendo da una prima progettazione di massima e passando attraverso le fasi di prototipazione, industrializzazione e omologazione fino ad arrivare all’uscita sul mercato. Non sono mancate le domande da parte dei ragazzi, rimasti affascinati dai vari processi decisionali e dalle scelte tecniche che si celano dietro lo sviluppo e l’uscita di un nuovo modello stradale.

Per chi volesse contribuire a far si che Stretto in Carena cresca e diventi sempre più importante nel panorama motociclistico della MotoStudent, il team ha aperto un conto PayPal per ricevere spontanemante donazioni (PayPal.me/strettoincarena).

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments