MESSINA. Continua il caldo in Sicilia, ma ancora per poco. Le temperature, che nell’ultima settimana hanno superato anche di 6 gradi la media stagionale, infatti da venerdì andranno rinfrescandosi grazie all’ infiltrazione di aria più fresca dai Balcani, con calo termico e locale instabilità con possibili temporali venerdì.

Secondo il Centro Meteorologico Siciliano ancora per qualche giorno è previsto tempo stabile con cielo lattiginoso a causa della presenza di pulviscolo sahariano. Le temperature si raggiungeranno anche i 40/41 gradi, specie tra catanese interno, nisseno, ennese e localmente nel trapanese, mentre caldo più afoso lungo le zone costiere.

Da venerdì invece, quando l’anticiclone delle Azzorre si porterà più ad est, mentre quello africano si ritirerà verso sud-ovest; ciò permetterà l’infiltrazione di aria più fresca dai Balcani.

Intanto per mercoledì e giovedì la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta per il rischio ondate di calore per Catania, Messina e Palermo, città in cui è previsto il livello 3 (quello di massima allerta). In particolare per Messina entrambi i giorni la colonnina di mercurio sfiorerà i 37 gradi.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments