MESSINA. Dalla robotica al territorio, queste sono state le due tematiche principali del percorso di una delegazione scolastica proveniente dalla Grindsted Skole di Vodskov in Danimarca che è stata accolta dall’istituto comprensivo Salvo d’Acquisto.
«Questa opportunità è sicuramente un’ esperienza capace di dare nuovi impulsi progettuali a tutta la Comunità scolastica che viene coinvolta – si legge in una nota stampa dell’isituto – Infatti  i docenti sono stati accolti con entusiasmo anche dagli alunni più piccoli che, dai banchi  della suola dell’infanzia, hanno domandato ad ognuno degli ospiti il nome, in perfetto inglese. Dagli alunni della scuola secondaria sono stati guidati alla conoscenza artistica dei monumenti della nostra città ed hanno dovuto rispondere a un Kahoot (ovvero un quiz digitale, ndr) per verificare le loro conoscenze sulla presentazione di Messina.»

«Su espressa richiesta degli ospiti danesi, il dirigente scolastico, Pietro Ruggeri, ha messo a disposizione il nuovo laboratorio stem appena finito di allestire con strumenti digitali di nuovissima generazione, dove si si sono svolti i laboratori di coding e di robotica. La delegazione danese è rimasta colpita da come i ragazzi della Salvo D’acquisto siano stati capaci di realizzare un robot che sfrutta diversi sensori fra cui  gli ultrasuoni. Si è svolto anche un coinvolgente laboratorio artistico . Nei tre giorni di permanenza a Messina, allo staff danese non è mancato di vivere la calorosa accoglienza siciliana: sono stati organizzati tour guidati della città dello Stretto, della quale hanno apprezzato molto le bellezze paesaggistiche, del Museo Regionale e della splendida città di Taormina. Questa magnifica esperienza interculturale ha reso ancora di più l’Istituto Salvo D’Acquisto del Villaggio UNRRA una scuola capace di adattarsi alle esigenze di una società sempre più plurale, fornendo all’intera comunità scolastica gli strumenti per migliorare la consapevolezza di sé e del proprio essere cittadini europei e del mondo.»

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments