MESSINA. Sarà disponibile in libreria il prossimo 22 febbraio “Trema la notte”, il nuovo romanzo della scrittrice messinese Nadia Terranova, ambientato durante il terremoto del 1908. Il contenuto lo ha anticipato la stessa scrittrice in un post su Facebook.

«Il 28 dicembre 1908 il terremoto dello Stretto distruggeva Messina, Reggio Calabria e molti paesi attigui -ha commentato la scrittrice sui social- Il mio romanzo inizia la sera prima, il 27 dicembre, l’ultima per le vittime e l’ultima della vecchia vita per i miei due personaggi, sopravvissuti al cataclisma più devastante della storia d’Europa, alla ferita radicale che ha modificato l’identità dei luoghi in cui io stessa sono nata e cresciuta.»
«Oggi, il 29 -continua- è l’anniversario del giorno dopo, quando comincia una storia faticosa di colpe e responsabilità, di omissioni e ritardi nei soccorsi, di mitizzazioni e minimizzazioni. Storia degli uomini, raccontata dagli uomini. Per tanto tempo ho cercato i nodi, poi ho capito che solo le voci che non avevano avuto voce potevano darmi la verità che mi interessava: una ragazza e un bambino. Li ho sentiti crescere dentro di me mentre studiavo e studiavo, e a un certo punto non hanno smesso più di parlare.»
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments