MESSINA. E’ arrivata ad un mese esatto dalla fine dell’estate, ma è arrivata: il sindaco Cateno De Luca ha firmato l’ordinanza che vieta la circolazione di carrozze o vetture trainate da animali nelle giornate “caratterizzate dalla presenza di ondate di calore di particolare intensità, con un livello di rischio 3 del bollettino del “sistema nazionale di sorveglianza, previsione e allarme per la prevenzione degli effetti dell’ondata di calore sulla salute della popolazione” diramato dal Dipartimento nazionale della Protezione civile”.

In pratica, tra quello che resta di agosto e settembre, le attività saranno consentite solo a decorrere dalle ore 18:00, a condizione che la temperatura ambientale sia comunque inferiore a 33 °C, e che i cavalli impiegati in manifestazioni ludiche o in eventi sportivi agonistici, “dopo la performance, siano immediatamente governati ricoverati in ambiente fresco e areato”. Alle bestie, comunque, puntualizza l’ordinanza, “dovranno essere comunque garantite adeguate movimentazione di esercizio fisico per evitare ogni eventuale rischio per la salute derivante dalla forzata inattività”.

Una prima ordinanza era arrivata esattamente un anno fa, a firma dell’ex sindaco Renato Accorinti, dopo la morte del cavallo Oliver, stramazzato al suolo mentre era impegnato nel servizio di traino di una carrozzella per il trasporto dei turisti, e la conseguente denuncia da parte del Noita (Nucleo operativo italiano tutela animali).

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments