MESSINA. Messina è la città più digitalizzata in Sicilia e tra le città altamente digitalizzate in procinto di raggiungere il risultato di massima digitalizzazione in Italia. A comunicarlo è ICity Rank, la ricerca di FPA società di servizi e consulenza del Gruppo Digital 360. Secondo la classifica, che si divide a sue volta in tre classifiche per tre indici: amministrazioni digitali, comuni aperti e città connesse, Messina è tra le città altamente digitalizzate, vicine al raggiungimento di uno stato “full digital” insieme a Palermo (uniche due siciliane vicino al podio). 

Tabella di ICity Rank

Nel dettaglio nella categoria “amministrazioni digitali” che valuta l’accesso digitale all’attività amministrativa e che vede Caltanissetta ai primi posti, Messina si piazza 14esima con un punteggio di 79 su 100 insieme a Cesena, Parma, Perugia e Roma.

Tabella di ICity Rank

Nella classifica dei comuni aperti, che valuta la dimensione della messa a disposizione agli utenti delle informazioni attraverso i social media, i dati aperti e le app, la Città dello Stretto è 23esima, con un punteggio di 69 su 100 insieme a Cagliari, Cremona e Ravenna. Prima di Messina, dalla Sicilia, in questo caso Palermo che occupa il 20esimo posto insieme con un punteggio di 71.

Tabella di ICity Rank

Nella graduatoria delle città connesse, che esplora i nuovi scenari legati allo sviluppo delle reti di connessione e alla «digitalizzazione urbana» (reti di sensori e strumenti per l’analisi e rappresentazione dei dati invece Messina occupa il 40esimo posto con un punteggio di 69 su 100. Tra le Siciliane prima della Città dello Stretto ancora una volta solo Palermo (17esima con 79 punti).

Tabella di ICity Rank

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments