MESSINA – Una piazza piena ma solo per metà, e solo in una metà (lato mare), quella che ha accolto oggi l’esponente dei Cinquestelle, Alessandro Di Battista. Un’accoglienza lo stesso appassionata quella del popolo messinese accorso ad ascoltare il deputato uscente: “Quando Berlusconi parla di ponte sta mandando un mesaggio alla mafia, lo dico chiaro e tondo e mi quereli pure”, così si rivolge al pubblico messinese Di Battista.

E menziona anche i Genovese: “Nei prossimi giorni andrò nella terra dei De Luca, qualche giorno fa sono stato a Lauria dove c’è la stirpe dei Pittella, qui ci sono i Genovese: basta. La politica cos’è passaggio di consegne tra padre e figlio o passaggio di arance? Ma è facile prendersela con i Genovese di turno, Io invece me la prendo con quelli che avrebbero voglia di cambiare ma abbassano la testa”.

Elezioni controllate, questo c’è all’origine della sconfitta del M5s alle Regionali: “Senza il voto di scambio avremmo vinto”. Mentre alle Politiche l’unica alternativa ai Cinque Stelle “è l’inciucione: Leu, Lega, Pd e Fi”.

Per questo l’appello al voto: “Non andare a votare è fare un favore al sistema”.

Mentre gli ultimi fatti di violenza sono “una cosa agghiacciante. Io condanno qualsiasi forma di violenza fatta da qualsiasi persona contro persone che stanno facendo politica, le condanno tutte quante”.

Una tensione sociale evidente perché “hanno smantellato lo stato sociale negli ultimi vent’anni – questo spiega Di Battista -: se non si ritorna a lavorare sui diritti dei cittadini economici e sociali il Paese sarà sempre più insicuro, nel momento in cui ci sono rigurgiti di razzismo, mica se combattano con i comunicati stampa, o con i minuti di raccoglimento ma attraverso implementazione dello Stato sociale, del diritto al lavoro, alla casa, alla salute pubblica, ai trasporti, all’istruzione”.

Mentre il movimento, secondo l’ex deputato, non ha mai cavalcato la paura: “Io non l’ho mai fatto, questo è un Paese che governa la paura, tutte le forze politiche dovrebbero ringraziare i cinque stelle perché sono riusciti ad incanalre la ra”.bbia in un perorso di partecipazione democratica”.

“Accogliere bene tutti quelli che hanno diritto allo status di rifugiato in tutti i paesi Ue – ha concluso Di Battista-. Assunzione di giovani nelle commissioni che concedono lo Status, in modo anche da sveltire le pratiche”, questa la proposta sui migranti.




Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments