MESSINA. Nuovo esperto a titolo gratuito per il sindaco di Messina Cateno De Luca: è Marcello Scurria, avvocato amministrativista, che si occuperà di consulenza giuridica in materia di finanza locale. Molto presente a fianco di De Luca durante la campagna elettorale, al punto da essere identificato come il suo “spin doctor”, Scurria entra ufficialmente a far parte degli uomini di fiducia del sindaco.
E non è nuovo al ruolo: nel 2012, l’allora sindaco Giuseppe Buzzanca lo aveva nominato suo esperto, sempre in materia di finanza locale, dopo averlo avuto come legale di fiducia nella vicenda relativa al doppio incarico da sindaco e parlamentare regionale: un binomio, quello tra Scurria e Buzzanca, che aveva fatto parecchio scalpore, quando i due, in piena campagna elettorale del 2008, furono visti insieme, Buzzanca da candidato e Scurria da “consigliere ombra”. Perchè, nel 2003, Marcello Scurria fu il promotore dell’azione popolare che portò alla decadenza dello stesso Buzzanca, eletto sindaco per la prima volta, a causa della condanna subìta per peculato d’uso. Prima ancora, Scurria, da sempre uomo di sinistra, fu l’ultimo segretario dei Ds: abbandonò la politica attiva quando il partito confluì nel Pd.
Nel suo curriculum professionale, Scurria annovera ruoli da esperto giuridico anche Galati Mamertino, Torrenova e Terme Vigliatore, difensore di fiducia di Comune e Provincia, ma anche di Ato3 (del quale è stato consulente) ed Ente teatro Vittorio Emanuele. Dal 1998 al 200 è stato componente del Co.Re.Co, il comitato regionale di controllo sugli atti degli enti locali siciliani.
Una curiosità: fu proprio Scurria a proporre, nel programma elettorale di Buzzanca del 2008, l’idea dell’Agenzia regionale per il risanamento e la riqualificazione urbana di Messina oggi sposata da De Luca e da lui inserita in finanziaria regionale.
un professionista vota per chi vuole ma lavora per tutti !